“Ogni essere vivente ha un suo compito, una sua missione nella vita. Gli esseri della Natura lo posseggono, è un in sé istintivo: ogni singolo Uomo ha il compito di svelare a sé attraverso il suo cammino di vita; ogni comunità od organizzazione deve averne una perché sia condivisa tra tutti coloro che vi operano in modo che l’ obiettivo sia sempre comune e condiviso ed un modo comune di operare per il suo raggiungimento.
In una fase iniziale, generalmente, le aziende non hanno la necessità di manifestare una Missione; essa vive comunque, seppur ancora incoscientemente, e si identifica molto spesso con l’operato ed il modo di operare di chi l’ha fondata, che la incarna. Quando le organizzazioni crescono e maturano nel tempo, questo Spirito deve trovare forme diverse di condivisione, deve essere in grado di essere trasmesso e permeare tutta l’organizzazione. Più questo sarà reso possibile, più forte sarà l’operato dell’azienda e lo Spirito sarà più armonico e coerente in tutte le sue manifestazioni e più riconoscibile da tutti coloro che, come “terzi”, con essa hanno a che fare.
Questo Spirito non è puro nominalismo, ma un Essere concreto che ispira in ogni momento le scelte e l’operato dell’azienda, che unisce gli uomini che vi operano in una comunità con obiettivi e metodi chiari ed armonici e presenta l’azienda al mondo con forza e chiarezza. La Missione, quindi, manifesta l’IO dell’azienda, la sua parte più elevata e, al tempo stesso, la sua parte più concreta, perché essa ne è la vera forza ed il vero scopo.
Anche noi, ora, abbiamo sentito la necessità di condividerla con i nostri collaboratori, ma anche con i clienti e i fornitori e con tutti coloro che hanno una relazione con noi: in modo che sia chiaro chi siamo o vogliamo essere, e affinché ogni individuo, od organizzazione che ha a che fare con noi, sia libero di scegliere se identificarsi con essa. Questa Missione che oggi vi presentiamo potrà essere modificata, nel tempo nella sua forma e nella sua espressione. Dovrà adeguarsi ai tempi che cambiano ed agli uomini che la porteranno in sé, ma non potrà variare il suo Spirito profondo e la sua vera sostanza.
Nostro compito sarà ora condividerla con tutti coloro che, a diverso titolo, si relazionano (o hanno un legame) con la nostra azienda, cercando di realizzarla nel modo più coerente possibile e facendoci ispirare in ogni nostra scelta e comportamento, non tanto da ciò che è scritto sulla carta, ma dallo Spirito Vero e Vivo che la sottende e dal quale ha preso ispirazione”.
Fabio Brescacin, Presidente NaturaSì