Impegno

Fertilità Culturale

NaturaSi-Fertilita-Culturale

La cultura è il nutrimento spirituale dell’Uomo: per questo NaturaSì ha intrapreso, sin dalle origini, un percorso fatto di idee, valori e piccoli gesti quotidiani che contano.

Le origini di NaturaSì parlano chiaro: sin dalla sua fondazione è stato cruciale l’impegno nel porre la cultura sullo stesso piano delle logiche economiche. Lavorare per produrre alimenti di qualità, salvaguardando la Terra e la sua fertilità, ha sempre significato anche prendersi cura della società in cui tutti noi viviamo.

Lavoriamo perché la natura ci restituisca frutti vitali, e la cultura che diffondiamo sia terreno fertile per la crescita di nuovi stili di vita positivi.

La cultura della Terra è la cultura delle persone

Vorremmo dare vita ad una comunità di persone consapevoli, in grado di farsi protagonisti di un reale cambiamento positivo nella società. Fertilità culturale per NaturaSì significa accendere la luce su tematiche quali: la sostenibilità, l’importanza della biodiversità, la stretta e profonda interconnessione che esiste tra gli esseri viventi e la Terra che abitano, sul fatto che la più piccola azione del singolo abbia sempre e comunque un effetto su tutti gli altri. Portiamo avanti per questo un percorso di diffusione della cultura basato sull’inclusività, in cui i valori fondanti di NaturaSì possano essere fonte d’ispirazione per l’intera comunità.

Coltiviamo la terra per far germogliare i pensieri delle nuove generazioni

Interagire con le scuole e le nuove generazioni è per NaturaSì un’occasione preziosa, un momento chiave nel processo culturale, per mettersi in ascolto e, al contempo, raccontare il percorso che ci ha condotto alla scelta di un’agricoltura biologica e biodinamica.

Fornire ai più giovani conoscenze e nuove esperienze è come dare un germoglio che li porterà a prendersi cura della Terra, a coltivare sempre le loro idee e un futuro migliore.

 I progetti di NaturaSì per accrescere la fertilità culturale

  • Diffondiamo informazioni e valori sulla tematica della sostenibilità attraverso il NaturaSì magazine, il sito, i profili social Facebook, Instagram e i podcast dedicati

  • Creazione di un percorso formativo ad hoc per i collaboratori delle sedi e dei punti vendita

  • Gente che ci crede: una piattaforma social a uso aziendale, per condividere contenuti, idee e informazioni

  • ViandantiSì: una proposta di viaggi dall’anima green dedicati ai clienti NaturaSì

  • Collaborazione con enti accreditati per l’attivazione di corsi professionalizzanti in agricoltura biologica e biodinamica

  • Laboratorio 2050: un contenitore di idee, iniziative ed eventi pensate dai giovani per i giovani

  • A scuola con NaturaSì: attività di divulgazione e laboratori sul tema della sostenibilità, dedicati a studenti della scuola primaria e secondaria