Studiare le modalità di stesura dei bilanci di sostenibilità, evidenziando le aziende che hanno saputo raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie ed esaminando le loro capacità di essere trasparenti, chiari e capaci di comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità a tutti gli stakeholder. È questo l’obiettivo dell’iniziativa Premio Bilancio di sostenibilità, promossa per la prima volta da Corriere Buone Notizie e Bologna Business School. Sono stati 15 in particolare i parametri di valutazione, legati ad aspetti ambientali, sociali e di governance.
Tra le 74 aziende – del settore food, moda ed energia - che hanno partecipato all’iniziativa, NaturaSì è stata riconosciuta come una delle realtà con obiettivi più ambiziosi e con il miglior reportage sui temi sociali. Corriere Buone Notizie mette in evidenza l’impegno di NaturaSì per la biodiversità, l’agricoltura sostenibile e la conservazione del territorio. Ben ponderati e adattati alla realtà aziendale, gli obiettivi presentati nel rapporto, come «Garantire prezzi minimi di acquisto sulla base dei costi di produzione per le materie prime e per l’orto», «Eliminare l’acqua in PET almeno nel 50% della rete negozi NaturaSì», «Raggiungere il 15% di superficie aziendale dedicata alla biodiversità nelle aziende Terre di Ecor».
Premiate con una menzione speciale anche due realtà che già collaborano con NaturaSì: Perlage Winery, storico produttore vitivinicolo, da tempo presente nel nostro assortimento, e Rifò, brand di moda sostenibile rigenerata, che collabora con NaturaSì nell’ambito del progetto Re-Think your jeans.