Re-Think your jeans: il progetto di raccolta di vecchi jeans nei punti vendita NaturaSì per un futuro della moda più green e sostenibile.
Al via la fase 2 di Re-Think your jeans, l’originale progetto di economia circolare collaborativa che permetterà a chiunque di inserire i propri vecchi jeans in un processo di rigenerazione, contribuendo a mettere in pratica i principi della moda etica e sostenibile.
Avviato nel febbraio 2019 nei 5 negozi NaturaSì di Prato, Pistoia, Lucca e Parma, coinvolge circa 38 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Come funziona Re-think your jeans?
I vecchi jeans (realizzati con almeno il 95%di cotone) si possono lasciare negli appositi box posizionati all’interno dei negozi NaturaSì aderenti, ricevendo in cambio un buono di 10 € per l’acquisto di un capo Rifò; 2 € dell’acquisto andranno a sostenere progetti ambientali e/o sociali promossi da Rifò.
I protagonisti del progetto
Re-Think your jeans vede coinvolti diversi progetti e aziende: NaturaSì, la più importante rete di negozi biologici in Italia; La Fraternità, un progetto di economia circolare fatto da cooperative sociali che si occupano di raccolta e recupero di abiti usati; Pinori Filati, azienda pratese leader nella produzione di filati fantasia e rigenerati; e Rifò, brand di moda sostenibile e rigenerata.
“Si tratta di un esperimento di economia circolare collaborativa dove 4 realtà diverse si mettono insieme per creare un modello sostenibile di produzione. Durante la prima fase abbiamo ricevuto molte richieste di adesione e per questo motivo ci è sembrato doveroso dare l’opportunità a più persone di partecipare a questo progetto circolare aumentando il numero di punti di raccolta disponibili”, spiega Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò.
Il percorso dei vostri vecchi jeans: da scarti a nuovi capi di abbigliamento
Grazie a Re-Think your jeans si potrà dare nuova vita a capi che altrimenti finirebbero nei rifiuti generici, promuovendo così un’economia e uno stile di vita più sostenibili.
Una volta raccolti nei negozi NaturaSì che aderiscono a Re-Think your jeans, i vestiti usati in cotone denim verranno destinati al riuso, ove possibile, o alla rigenerazione. Saranno selezionati da parte di La Fraternità per poi, a seconda delle loro condizioni, essere rivenduti nella rete di negozi secondi hand AND CIRCULAR o lavorati e ridotti allo stato di fibra all'interno del distretto tessile pratese. In seguito questo materiale verrà trasformato da Pinori Filati in un nuovo filato, con il quale saranno prodotti capi sostenibile, come ad esempio la shopper in tessuto denim di Rifò.
Il progetto collaborativo Re-Think your jeans vuole sensibilizzare e proporre una soluzione concreta sul fronte della lotta allo spreco, ad oggi uno dei maggiori problemi che interessa non solo l’industria tessile e dell’abbigliamento, ma anche ogni altro ambito della quotidianità.
La collaborazione con OSO
Novità di questa fase 2 sarà che con parte del tessuto rigenerato sarà realizzato e lanciato in autunno un capo di abbigliamento Rifò in collaborazione con OSO, brand che nasce dall’idea di creare, dai giovani per i giovani (loro le idee, i disegni dei modelli, etc), una "Rete di Sartorie Sociali" etiche e green con l’aiuto di NaturaSì.
Alcuni numeri
Da giugno a novembre 2021 abbiamo raccolto nei Punti Vendita NaturaSì 362 kg di jeans che corrispondono a circa 604 paia di jeans.