Le api sono responsabili, con il loro lavoro quotidiano, dell’impollinazione di circa il 70% delle specie vegetali ed è bene sapere che esistono diverse di specie, quelle allevate per produrre il miele e quelle che vivono nei prati, non hanno regina, non pungono e non producono miele. Sono chiamate Api solitarie e possono essere una compagnia piacevole in un giardino urbano o su un balcone, sui cui possono godere di una grande varietà di piante. E’ bene sapere infatti che le api prediligono principalmente alberi da frutto, piante vegetali come girasoli, peperoni, fagioli e cetrioli ma anche piante come: erica, trifogli, menta, rosmarino, lavanda, tiglio, acacia, castagna, lilla e timoe che è diffusa in tutta Europa.
Sono considerate per questo delle ottime alleate per tutti gli amanti del giardinaggio. Canne di bambù o canne palustri, cilindretti di carta e interstizi sono un’ottima soluzione per le api solitarie. Attraverso la creazione di una casetta si può contribuire a dare dimora e riparo alle nostre piccole alleate. Ma come fare:
Munitevi di una cassetta di legno ottimale se fosse profonda circa 10-12 cm
Incollate le canne di bambù una sull’altra dentro la cassetta
Ricordatevi di fare fori di più misure ma anche fessure orizzontali, fori verticali per permettere l’uso della vostra cassetta a diverse specie di insetti.
Quando sarà pronta, il posto migliore in cui posizionarla sarà quanto più vicino alla vegetazione e abbastanza riparato e meglio se vicino a piante da cui sono attirate e che producono fiori profumati. ma volendo è anche possibile appenderla ad un albero o al muro.
Buon divertimento!