Dare alle persone l’opportunità di scorgere la naturalità interno alle proprie case: è questo l’obiettivo del Giardino della Fauna, un progetto ancora in fase di realizzazione che – rispettando i tempi della natura - darà i suoi primi frutti nell’estate del 2022. Un progetto concreto che punta alla creazione di giardini caratterizzati da tutti quei dettagli che li rendono l’habitat ideale per molte specie animali. Il giardino di casa, dunque, più con il solo scopo di abbellire, ma funzionale alla presenza di farfalle, uccelli, piccoli mammiferi, rettili e anfibi.
All’interno del Giardino della Fauna, vengono date indicazioni sulle piante da piantare, sulle erbe da seminare nelle aiuole e su tutti quegli elementi da inserire nel nostro giardino per favorire la naturale presenza degli animali: alcune piante, per esempio, offrono nutrimento agli uccelli nel periodo invernale; altre offrono loro un rifugio ottimale, indicato in primavera per la costruzione del nido; altre ancora, daranno fiori particolarmente graditi a molti insetti. Inoltre, verrà mostrato come inserire alcuni elementi per offrire rifugio a ricci e altri indicati per rettili come lucertole e ramarri, oltre a piccoli punti d’acqua per la riproduzione delle raganelle e delle libellule.
Uscire di casa per sentirsi parte di un ecosistema naturalistico all’interno del quale possiamo osservare e apprezzare la vitalità che solo gli animali ci possono dare; far parte del cambiamento includendo la natura nella nostra quotidianità. Ogni piccolo gesto si connette direttamente alla Vita e ci permette di riappropriarci dei nostri sensi che nella frenesia della vita moderna rischiano di perdersi. Poter ascoltare il canto degli uccelli e osservare i piccoli ospiti del nostro giardino ci riporta al diretto contatto con la natura in tutte le sue forme: il Giardino della Fauna ci porterà in questo stupendo viaggio.
Stay Tuned per avere aggiornamenti sul Giardino della Fauna.