PODCAST laboratorio 2050 - PUNTATA 35

La storia di Sekem: una comunità biodinamica

Con Gianluca De Nardi e Fabio Brescacin (presidente di NaturaSì) ripercorriamo la storia, il significato e i valori di questa fantastica comunità multiculturale, nel solco dell'antroposofia e della biodinamica.

Alessandro Isidoro Re: “Nel deserto dell’Egitto, un grande simbolo di ambizione umana che riesce a realizzare i propri sogni, anche e forse soprattutto perché sono più grandi delle persone, e delle parti che li compongono…”

Gianluca De Nardi: “Sekem è una comunità biodinamica multiculturale situata a nord est del Cairo; è stata fondata da Ibrahim Abouleish, che nel 1977 è ritornato nel suo paese d’origine, per sviluppare quella che lui ha chiamato la visione 2057”…

Fabio Brescacin: “Sekem è un miracolo… Abouleish ha cominciato con 70 ettari nel deserto – e le prime cose che ha comprato sono state un trattore e un pianoforte! Questo è simbolico: perché effettivamente lui ha messo insieme cultura, arte e lavoro”.

Vuoi ascoltare tutte le puntate di Laboratorio 2050?

I podcast Laboratorio2050, ideati e realizzati in collaborazione con Hublab, sono un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma. Appuntamento tutti i venerdì, alle 18:00, qui sul nostro sito. 

Laboratorio 2050 il lato giovane di #NaturaSì: uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.