notizie

Buoni propositi e buone pratiche per te e per il Pianeta

Buoni-propositi-1

L’inizio di ogni nuovo anno si accompagna a un po’ di malinconia per il veloce scorrere del tempo, ma anche a grandi aspettative per un futuro più entusiasmante del passato.

Sarà che ci lasciamo alle spalle i fasti delle festività e che ogni inizio porta con sé l’eccitazione per qualcosa di nuovo; sarà che il nostro è un percorso sempre teso al miglioramento... sarà per tutto questo che – come ogni anno – l’arrivo di gennaio va di pari passo con la stesura di elenchi dedicati ai buoni propositi. Praticare attività fisica, iscriversi a un corso di ceramica, rispolverare l’inglese…

Non dovremmo escludere da queste liste, tuttavia, nemmeno quelle buone pratiche che – oltre a fare bene a noi – fanno bene anche alla Terra. Piccoli gesti quotidiani attraverso i quali mettiamo in atto, giorno dopo giorno, un cambiamento che – da noi stessi – si propaga in tutto il resto del mondo.

Ciò avviene quando ci impegniamo a ridurre gli sprechi e a limitare le nostre emissioni, scegliendo fonti energetiche alternative e rinnovabili; ma anche ogni volta che pratichiamo la raccolta differenziata, scegliamo materiali riciclabili o riutilizziamo l’acqua di cottura della pasta.

È una sfida che riguarda tutti noi, nessuno escluso, così come riguarda tutti noi la consapevolezza che – se tornare indietro non è possibile – almeno si può scegliere come andare avanti. E la scelta non può che orientarsi in un’unica direzione, verso una relazione più armonica con ciò che ci circonda. Una scelta fatta ogni giorno di piccoli grandi gesti che raccontano un modo più complesso di concepire la realtà nelle sue molteplici correlazioni: come l’esempio che diamo ai più piccoli, i cittadini di domani, con il nostro comportamento, o come l’atteggiamento che scegliamo di rivolgere a tutto ciò che ci circonda, persone, animali, alberi… a tutto ciò che abita questo mirabile ecosistema che è la Terra.

Per quanto forse ad alcuni questi possano sembrare valori già ampiamente diffusi e condivisi, il fatto che ancora non si sia impressa, nel mondo, una svolta netta in una direzione più sostenibile è la prova che, se molto è stato fatto, molto resta ancora da fare. Per questo ribadire l’importanza dei piccoli gesti alla portata di tutti non è inutile, né scontato: è una buona pratica capace di alimentare nuove buone pratiche, per costruire una collettività più virtuosa. E per migliorare il Pianeta che ci ospita, migliorando anche noi stessi.

E tu cosa fai per il Pianeta? Condividi le tue buone pratiche taggandoci su @naturasi_italia o @naturasi.italia

Scopri di più