Impegno

Acqua risorsa fondamentale

NaturaSi-Acqua-risorsa-fondamentale

NaturaSì crede che l’acqua sia una risorsa per la vita: un bene comune da salvaguardare e che non deve essere regolato da logiche di profitto. 

L’acqua è un elemento vitale, da cui tutto trae origine. Per questo negli ultimi anni NaturaSì si è fortemente dedicata allo sviluppo di strategie per salvaguardare questo bene comune, la cui tutela ha implicazioni a livello sociale, ambientale ed economico. 

L’uso dell’acqua in agricoltura secondo NaturaSì

L’agricoltura è considerata uno dei settori con maggior impatto in termini di utilizzo della risorsa idrica. Nelle linee guida delle aziende agricole che fanno parte della famiglia de Le Terre di Ecor è pertanto espressamente richiesto agli agricoltori un uso accorto e razionale dell’acqua, attraverso soluzioni utili a mitigarne il consumo per la sua salvaguardia, quali:

  • Un’irrigazione mirata a precise fasi dello sviluppo delle coltivazioni, accompagnata sempre da una valutazione dell’impiego integrato e combinato di soluzioni tecniche e agronomiche moderne 

  • II recupero dell’acqua piovana, e di qualsiasi altra risorsa idrica, viene costantemente incoraggiato attraverso la proposta di percorsi di fitodepurazione e rivitalizzazione

Il cambiamento parte da noi

Il tema della tutela dell'acqua ci coinvolge tutti. Con questa logica, NaturaSì promuove e sostiene numerose iniziative che hanno l’obiettivo di sottolineare il valore dell’acqua domestica, una fortuna che spesso viene trascurata dalla maggior parte di noi. Per questo, nei punti vendita NaturaSì aderenti potete acquistare diversi sistemi di filtraggio e attivatori domestici: dispositivi che, attraverso un principio idrodinamico, consentono di ridurre la carica batterica, riportando la struttura molecolare dell’acqua in una condizione simile allo stato sorgivo. 

Le azioni di NaturaSì per la tutela dell’acqua

Nei nostri punti vendita, stiamo adottando soluzioni che mirano a sensibilizzare i consumatori al valore di questa risorsa, nonché buone pratiche di risparmio e di uso sostenibile dell’acqua. Qualche esempio?

  • Stiamo progressivamente eliminando l’assortimento di tutta l’acqua in PET, che ha un peso ambientale di produzione, trasporto e smaltimento insostenibile

  • Sosteniamo l’uso di acqua del rubinetto, attraverso erogatori di acqua vitalizzata e microfiltrata, nei punti vendita NaturaSì aderenti

  • Incoraggiamo l’acquisto di borracce riutilizzabili

  • In punti vendita selezionati abbiamo dato vita al progetto Acquoteca: un assortimento di acqua in vetro, con particolari caratteristiche organolettiche (validate dal nostro laboratorio di ricerca VitaLab) e pensate per clienti con esigenze specifiche.

Scopri di più