
Spazio bimbi

Notizie
La merenda? Un gioco da ragazzi!

Secondo le linee guida del Ministero della Salute, è importante garantire ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura. Tuttavia, alcuni ortaggi non sempre incontrano il favore dei più piccoli: sapori intensi o colori particolari possono renderli meno appetibili.
Ma niente paura! A volte basta un po’ di creatività per trasformare un semplice piatto in un'esperienza divertente. E quale occasione migliore dell’inverno per trasformare il cavolo romano in un incantevole boschetto innevato? Con la sua forma unica, che ricorda un piccolo alberello, questo ortaggio è perfetto per creare piatti scenografici e deliziosi.
Ingredienti:
1 cavolo romano
1 goccio d’acqua
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Purè di patate bianche o hummus
Procedimento:
Taglia il cavolo romano a cimette
Mettilo in una padella con un goccio d’acqua e un pizzico di sale. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma viva per 5-7 minuti, regolando il tempo in base allo spessore e alla freschezza
L’acqua si assorbirà e le cimette diventeranno morbide senza sfaldarsi.
Condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e servi infilzando le cimette ad “alberello” su un letto di purè di patate bianche per ricreare un paesaggio innevato, oppure su hummus, che farà da terreno
Un piatto semplice, sano e scenografico che conquisterà grandi e piccoli!
Guarda il video con Annachiara Zottarel, esperta di cucina e alimentazione consapevole, e porta in tavola gusto e fantasia.