notizie

Perché l’agricoltura è essenziale per tutti noi

NaturaSi-manifesto-agricoltura

Da sempre NaturaSì vive la fatica economica dell’agricoltura ma anche la gioia per un cibo vero, una terra sana, un paesaggio bello

Cari amici clienti,

il giorno di San Michele del 1985 venne inaugurato a Conegliano Veneto il nostro primo negozio di prodotti biodinamici e biologici come Cooperativa di consumo. Il nostro ideale era l’agricoltura biodinamica per cui due anni dopo, gli stessi fondatori, sulle colline di Conegliano diedero vita all’azienda agricola biodinamica San Michele. Da allora, ed in tutto il percorso successivo, NaturaSì ed i suoi soci, a fianco della cura del rapporto con i consumatori per offrire loro un cibo sano, hanno coltivato un rapporto con la terra per curarla con una agricoltura sana.

In questi anni anche le aziende del nostro ecosistema hanno vissuto la fatica economica di un’agricoltura che ha perso progressivamente il sacro valore che ha sempre avuto per la società e di conseguenza si è impoverita economicamente e moralmente.

Accanto allo sforzo di conoscere sempre meglio le leggi profonde della natura e di coadiuvarle con la nostra dedizione, intelligenza e lavoro umano, abbiamo sempre cercato di dare il giusto valore al prodotto agricolo ed al cibo vero mirando all’ideale del giusto prezzo. Nonostante questo sforzo, le difficoltà tecniche ed economiche, gli imprevisti, il cambiamento del clima ci hanno fatto vivere quotidianamente la sofferenza degli agricoltori che si manifesta ora con forza in tutta Europa.

Crediamo quindi che sia necessario per tutti prendere coscienza della situazione in cui versa l’agricoltura e comprendere che, oltre la politica, ognuno di noi come consumatore consapevole può fare la sua parte.

Possiamo cominciare dando il giusto valore e riconoscendo un giusto prezzo al prodotto agricolo sostenendo le aziende agricole sia economicamente che moralmente.

Con il nostro prestito obbligazionario 150 consumatori hanno permesso di finanziare al momento 5 aziende agricole per progetti che guardano al futuro ricevendo una remunerazione in cibo.

Noi ci sentiamo di essere promotori di quella che possiamo chiamare “comunità del cibo” perché solo una comunità responsabile e solidale di agricoltori, distributori e consumatori può essere garante di un futuro dell’agricoltura e quindi del cibo. Dobbiamo impegnarci insieme affinché la terra e la natura siano rispettate, curate e non avvelenate ed il cibo prodotto sia un cibo vero che sostenga la nostra salute, la salute della Terra e della società nel suo complesso, in primis degli agricoltori a cui vanno riconosciuti dignità e valore al loro lavoro.

Le Aziende agricole partecipate da NaturaSì e dai nostri Soci

Le aziende agricole finanziate per € 960mila grazie al Prestito Obbligazionario sottoscritto dai nostri clienti: