La Corte delle Madri è una fondazione nata grazie all’impegno del Comitato Viandanti che, vedendo questo vecchio borgo, da tempo in condizioni di abbandono, lo ha ristrutturato con l’obiettivo di creare una casa in cui accogliere le persone più fragili, un luogo dove ricercare e sperimentare, uno spazio in cui gettare le basi per costruire un’economia più sostenibile.
La Corte delle Madri persegue fini di solidarietà sociale prestando un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità e favorendo la creazione di contesti di accoglienza, sia sociali che e abitativi, che permettano di sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità. Il centro, infatti, che comprende una sala polifunzionale, una palestra, uno spazio per la meditazione, un’accademia di musica e una scuola di counseling umanistico integrato e ospita un giardino d'infanzia, è aperto a tutta la popolazione di Bereguardo e dei comuni limitrofi come luogo in cui praticare attività sportiva, imparare a suonare uno strumento e a fare musica insieme, praticare percorsi di crescita personale attraverso incontri e seminari.
Tra le attività proposte, anche incontri di arteterapia e uno spazio ostetrico aperto a tutte le mamme e i papà alla ricerca di un consiglio su come crescere al meglio i loro piccoli. Tra le iniziative in ambito agricolo, viene organizzato il Mercato della Fiducia, un banco di verdure delle Cascine Orsine, dove autonomamente si può scegliere la verdura, pesarla e lasciare il dovuto alla cassa. Inoltre, attraverso l’attività di volontari viene portata avanti un’importante attività di catalogazione dei semi in via d’estinzione, per creare una preziosa banca delle sementi: un contributo importante per salvaguardare la ricchezza del nostro ecosistema.
Housing sociale, accompagnamento e sostegno all’autonomia
Studio, promozione e divulgazione dell’agricoltura e alimentazione biodinamica e biologica
Tutela (riproduzione, conservazione e catalogazione) di sementi antiche e in via d’estinzione
Ricerca, sperimentazione e diffusione di un'economia di condivisione e sostenibilità
Promozione sul territorio per la sensibilizzazione della crescita personale, sviluppo del benessere e della spiritualità laica
Molte sono le idee in cantiere che, per essere realizzate, hanno bisogno del contributo di tutti: chiunque può sostenere la Corte delle Madri. Scopri come, seguendo la pagina Facebook.
Banca Etica
Iban IT48A0501801600000012452660
c/c intestato viandanti