Preparazione
Per prima cosa cuocete in padella le erbette con uno spicchio di aglio e un giro di olio extravergine d’oliva;
una volta appassite, strizzatele bene per eliminare l'acqua in eccesso e tenetele da parte. Nel frattempo, mettete a bollire una patata sbucciata finchè non diventerà morbida.
Sciacquate le lenticchie e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete le erbette strizzate e sminuzzate grossolanamente, l'uovo, la patata bollita, il sale, il pepe e infine qualche grattugiata di noce moscata.
Frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Aggiungete al composto, che risulterà molto morbido, anche il parmigiano grattugiato e il pangrattato e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Create un cilindro di impasto su un foglio di carta da forno con la quale potete aiutarvi a compattarlo bene, cospargete la superficie con altro pan grattato e infornate il polpettone per 30 minuti a 180°C.
Mentre il polpettone cuoce, occupatevi dell'insalata: lavate e mondate il radicchio, riponetelo in una ciotola e conditelo con una vinaigrette fatta con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto balsamico e una presa di sale emulsionati insieme. Aggiungete anche i gherigli di noce tritati. Servite il polpettone con l'insalata di radicchio e noci.