Un rituale dedicato al viso che vorrei consigliare per eliminare il grigiore invernale è una maschera all’argilla verde, come Argiltubo di Argital, molto pratica perché già pronta all’uso. Si tratta di un preparato a base di argilla verde e oli essenziali, ideale per un approfondito scrub e successiva maschera. I pregiati oli vegetali e gli ingredienti selezionati possono ristabilire l’equilibrio della pelle e donare un incarnato fresco e luminoso. L’argilla proviene dalla Sicilia ed è di origine marina; è ricca di sali minerali e oligoelementi e viene essiccata con il calore del sole. Argital è un’azienda d’ispirazione antroposofica che si avvale delle leggi fisiche, per esaltare i principi attivi di piante ed erbe.
Prima dell’applicazione ricordiamoci sempre di svolgere una corretta pulizia quotidiana per detergere la pelle togliendo il trucco, il sebo in eccesso e le impurità. La maschera va, infatti, applicata su pelle pulita, per rendere ancora più efficace l’azione degli attivi con cui è formulata. Con Argiltubo basta stendere un sottile strato sulla pelle e lasciare in posa per qualche minuto (pelli secche dieci minuti, miste venti min., grasse fino a trenta min.); quindi risciacquare con delicatezza con acqua tiepida e applicare infine una crema per completare il trattamento.
Per un effetto più raggiante, consiglio un fluido leggero, ma intensamente nutriente e idratante; il fluido viso antiossidante Oyuna, arricchito con vitamina C stabilizzata, Acerola e Rosa Canina. La vitamina C è dedicata alle pelli spente e stressate per ritrovare un incarnato naturalmente luminoso, vitale e idratato. In alternativa, propongo anche il fluido attivante di Dr. Hauschka che stimola il naturale equilibrio idrolipidico della pelle donando una bellezza fresca e vitale. La sua texture fluida e leggera protegge la pelle per tutta la giornata, conferendo luminosità all’incarnato, si assorbe velocemente ed è ideale come base per il make-up. I preziosi estratti di piante officinali come l’albicocca, la carota e l’iperico restituiscono freschezza alla pelle spenta, donandole luminosità e protezione per l’intera giornata.
Infine, per completare il nostro rituale di bellezza e luminosità consiglio l’acido ialuronico e coenzima Q10 di Raab; un integratore* vegano che contiene estratti di acerola, acido ialuronico, coenzima Q10 e zinco; combinazione selezionata di ingredienti indicati per la bellezza di pelle, unghie e capelli che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
A cura di Claudia Turrisi, erborista del NaturaSì di via Giuseppe Patanè 25, Catania
*Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera raccomandata.