Le piante crescono e fioriscono, espandendosi nello spazio che hanno a disposizione. Il seme penetra nel terreno e germoglia grazie alla sua umidità, che porta alla formazione delle prime radici le quali, allargandosi, assorbono i nutrienti del suolo e dell’ambiente circostante. Le stelo e le foglie crescono grazie alla luce, all’aria e al calore e, attraverso la fotosintesi, avviene la respirazione delle foglie basata sull’alternanza del ritmo di giorno e notte. Si arriva così al momento della fioritura, che attrae gli insetti impollinatori: con la bellezza dei suoi fiori, la pianta mostra ancora di più la propria unicità. Origano e maggiorana, per esempio, appartengono alla stessa famiglia, ma i loro fiori sono diversi e ciascuno di essi presenta proprie caratteristiche. È attraverso la formazione dei frutti e la germogliazione del seme che si realizza l’interiorizzazione delle forze del cosmo.
Anche gli animali hanno bisogno di un ambiente adeguato, in particolare di condizioni di allevamento che siano adatte alle varie specie, e che ne assecondino e valorizzino le caratteristiche etologiche. I polli, per esempio, adorano razzolare nella sabbia, mentre i maiali amano grufolare nella terra. Gli animali selvatici sono attratti da luoghi idonei alle loro condizioni di vita, così come le siepi, gli alberghi degli insetti, formano l’habitat ideale per il loro insediamento.
La crescita e lo sviluppo degli esseri viventi sono sempre correlati all’ambiente che li circonda. Avviene lo stesso con noi umani, che ci sentiamo bene quando siamo in un ambiente ben progettato e veniamo stimolati da un paesaggio diversificato.
Ciò che assorbiamo attraverso le influenze ambientali, così come lo stile di vita e il cibo, ha effetto sul nostro essere più intimo, ovvero sulla composizione del nostro microbioma intestinale che – specifico di ogni persona – rappresenta la base più importante del sistema immunitario. Esiste quindi un’intima connessione tra il microbioma e il mondo esterno: un rapporto armonioso con ciò che ci circonda è la base per l’equilibrio di ciascuno di noi, nelle proprie specifiche caratteristiche. Tale relazione è percepita come bellezza nel cosmo, nella natura e nell’arte. In questo senso, la bellezza intorno a noi modella anche il nostro microbioma, che fa parte della bellezza dentro di noi.