Il presidente Fabio Brescacin ha partecipato al talk “Sostenibile e sano: le sfide nel piatto” organizzato da Il Salvagente, rivista leader nelle inchieste sulla qualità e trasparenze di prodotti e servizi sul mercato. Insieme al direttore Riccardo Quintili, alla direttrice qualità Coop Italia Renata Pascarelli e al direttore generale di Italian Food Spa, Pasquale Petti.
È stata un’occasione importante per ricordare che il prezzo del cibo sullo scaffale non è il vero prezzo. Il vero prezzo è almeno due volte più alto rispetto a quanto il consumatore paga. Diversi studi infatti dimostrano che ci sono costi nascosti, quali i costi ambientali e i costi sociali, i primi dovuti a un’agricoltura industriale, i secondi ad un cibo di bassa qualità nutrizionale. Come risolvere il tema del cosiddetto “true cost accounting” (TCA)?
Aumentando il prezzo delle materie prime di pochi centesimi al Kg, così da pagare in modo adeguato gli agricoltori. Pochi euro in più per un carrello della spesa che farebbe bene alla salute delle persone e del Pianeta. Una rivoluzione a portata di tutti. Durante l’evento sono stati consegnati anche i riconoscimenti alle aziende che si sono contraddistinte per aver superato brillantemente i test in laboratorio de Il Salvagente. NaturaSì ne ha ricevuti due. Uno per i pistacchi tostati e salati promossi con il massimo dei punti, l’altro per le mezze maniche rigate che hanno superato la prova organolettica con un “ottimo/eccellente”. Due premi che ci rendono orgogliosi del lavoro che ogni giorno la rete di NaturaSì porta avanti con passione.