Nell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo molte famiglie rischiano di non riuscire a far fronte alle proprie necessità quotidiane. Per questo, ora più che mai, l'attenzione verso il sociale è diventata per noi una priorità.
Ma solo insieme a voi possiamo fare davvero la differenza: con la spesa sospesa il piccolo gesto di ognuno può davvero diventare un grande atto di solidarietà verso il prossimo. Anche dietro a un solo pacco di pasta può celarsi infatti un grande gesto di impegno sociale, e serve a nutrire la vera essenza della comunità di cui facciamo parte.
Ad oggi sono oltre 110 i negozi iscritti e il vostro impegno al fine di rendere vivo questo progetto è considerevole e merita un grande ringraziamento.
La solidarietà nasce nei momenti di maggiore difficoltà, ma non deve esaurirsi con la fine dell'emergenza; dovremo continuare ad alimentarla affinché non vada perso quello spirito collettivo che ha smosso la coscienza di ognuno.
A MILANO i negozi NaturaSì collaborano con BANCO ALIMENTARE e i ragazzi, per lo più studenti volontari, delle BRIGATE DI SOLIDARIETÀ. Ogni consumatore che abbia la volontà di donare un prodotto, lo acquista normalmente e poi lo lascerà in negozio. Nel momento in cui il punto vendita avrà raggiunto un numero consistente di alimenti, verranno chiamate le associazioni di volontariato che provvederanno a ritirare la spesa per poi distribuirla a chi ha necessità.
ROMA: Con Roma Capitale si è attivata la collaborazione per l’iniziativa di Spesa Sospesa nei 28 punti vendita in città ed a Ostia.
Sarà possibile quindi, per chi si reca a fare la spesa, acquistare generi alimentari biologici da lasciare negli appositi contenitori alle casse perché siano consegnati attraverso la rete di distribuzione messa in piedi dall’Amministrazione Capitolina, a singoli e famiglie in stato di bisogno.
La collaborazione con Roma Capitale era cominciata già nei giorni scorsi, con i primi 200 pacchi di generi alimentari donati a Roma, contenenti oltre 3000 confezioni di cibo biologico, tra cui latte, caffè, olio, pomodoro, farina, biscotti, pasta e tonno.
PADOVA: quattro negozi, hanno aderito al progetto “Per Padova noi ci siamo” voluta da Comune, Diocesi e Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova. Un progetto abbinato a una raccolta fondi che mette insieme il mondo del volontariato con quello dei servizi pubblici e delle realtà produttive, nell'ottica di un coinvolgimento dell'intera comunità già avviato dal volontariato.
Solo insieme possiamo trovare un'armonia in grado di far ripartire il Paese e di renderlo più forte e più equo di prima.
Grazie di cuore per il vostro aiuto!
Aggiornamento: 03\06\2020
Negozi NaturaSì iscritti alla spesa sospesa: 170
Associazioni coinvolte: Banco Alimentare, Le Brigate di Solidarietà a Milano, Roma Capitale, Caritas, Altre Associazioni territoriali e Comuni
Dati relativi alle donazioni (alla data del 3 giugno):
Valore delle donazioni: 40.000 € (corrisponde al valore del prodotto acquistato dal consumatore e donato)
Quantità prodotti donati: 17.000 prodotti (normalmente prodotti base: pasta, passata, riso, farina, verdure vaso, biscotti...)