Nata grazie all’impegno del Comitato Viandanti, la Fondazione Corte delle Madri rappresenta un nuovo modo di abitare il mondo e di essere Comunità. Si trova a Bereguardo, vicino a Pavia, in un vecchio borgo interamente ristrutturato per accogliere le persone più fragili, tra le quali le donne vittime di violenza. Collaborando con enti e associazioni del territorio, la Fondazione offre loro prima assistenza e uno sportello di ascolto, sostegno psicologico e assistenza medica gratuita. Inoltre, organizza corsi di sviluppo dei talenti personali e giornate di formazione e orientamento lavorativo per restituire loro dignità, autosufficienza e futuro.
Nata nel 2012 grazie all’intuizione di una giovane donna, come associazione di promozione sociale, e trasformatasi in Cooperativa nel 2013, fin dal principio l’Impresa Sociale Quid ha avuto tra i suoi obiettivi il sostegno di persone in difficoltà, creando opportunità di inclusione lavorativa per quanti sono a rischio di emarginazione sul mercato del lavoro, soprattutto donne dal passato travagliato. Tra le loro mani, tessuti di fine serie, eccedenze, stock invenduti e stoffe donate da famose industrie del tessile, si trasformano in abiti e accessori dal design moderno e raffinato. Inoltre, attraverso la formazione professionale, Quid guida le sue collaboratrici in un percorso di acquisizione di specifiche competenze lavorative che consentano loro di pensare a un futuro diverso.
Sostieni anche tu la Corte delle Madri e l’Impresa Sociale Quid: contribuirai così a migliorare il domani di tante donne meno fortunate.