Notizie

NaturaSì e Slow Food: un incontro di valori condivisi

NaturaSi-Slowfood-Valori

Molto più di una semplice partnership commerciale, quella di NaturaSì con Slow Food è un’autentica alleanza tra due realtà italiane molto diverse tra loro eppure accomunate da valori condivisi.

Valorizzare la straordinaria ricchezza del nostro territorio, favorendo la diffusione e la conoscenza – nonché la sopravvivenza stessa – di varietà locali è per NaturaSì molto più di un obiettivo: è un impegno concreto che si esprime con la selezione di prodotti che raccontano il territorio e le comunità che lo abitano. Un ulteriore passo in questa direzione è sancito ora dalla collaborazione con Slow Food, realtà italiana nata nel 1986 per contrastare la scomparsa delle tradizioni alimentari locali, ormai diffusa in tutto il mondo per tutelare la biodiversità e favorire, per tutti, l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto. 

“Quella a cui diamo il via oggi è una piccola rivoluzione”, ha affermato Fausto Jori, amministratore delegato EcorNaturaSì, al momento della presentazione del progetto. “Il patto tra la distribuzione specializzata nel bio e l’associazione che a livello mondiale difende i diritti di chi nutre la Terra non è solo un accordo economico. L’obiettivo è un’ulteriore crescita del biologico soprattutto in termini di qualità e di legame con la storia e la tradizione del territorio. Ma ci aspettiamo anche una spinta all’aumento della distribuzione di prodotti tradizionali tutelati da Slow Food con il risultato di farli conoscere ad un pubblico più esteso. E a trarne vantaggio saranno proprio i clienti, naturalmente, ma anche il territorio e il paesaggio”.

Dal 1999, attraverso il suo progetto dedicato ai Presìdi, Slow Food sostiene infatti piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire: attualmente, in Italia si contano 320 Presìdi, 50 dei quali biologici certificati, distribuiti in 20 regioni , da nord a sud, da est a ovest, valorizzando le specificità locali.  

“La tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all’impegno a stimolare nei produttori l’adozione di pratiche agronomiche sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato, sono i valori fondamentali dei Presìdi, un progetto che si è sviluppato in tutto il mondo e che oggi tutela centinaia di prodotti dando una speranza a molti contadini e artigiani alimentari. Per questo il poter avvicinare i produttori a un circuito di distribuzione come EcorNaturaSì, la cui filosofia è molto vicina a quella di Slow Food, è una scelta importante per il futuro dei Presìdi” sottolinea Francesco Sottile, del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia.

Attraverso i Presìdi, infatti, si affermano con forza valori fondamentali quali la tutela della biodiversità, l’adozione di pratiche agricole sostenibili, l’approccio etico al mercato. 

E proprio questi valori, parte integrante della nostra mission, sono alla base della collaborazione tra Slow Food e NaturaSì, animata dall'imprescindibile rispetto per il Cibo e per la Madre Terra che ce lo dona.

Scopri di più