Notizie

Il progetto HAND IN HAND di Rapunzel: più di 2 milioni di euro raccolti per progetti ecologici e sociali 

Hand-in-hand-rapunzel-NaturaSi

Da Haiti al Congo fino alle Filippine: sono 45 i progetti ecologici e sociali sostenuti dal fondo HAND IN HAND nel 2021 per un totale di 217.600 euro. Nato nel 1998, il fondo è HAND IN HAND è un’iniziativa che vede Rapunzel - tra i pionieri del biologico in Germania ma anche in tutta Europa - accanto alla German Environmental Aid (DUH), associazione senza scopo di lucro che tutela l’ambiente e i consumatori. 

Alla luce dei cambiamenti climatici in atto, i progetti approvati di recente si concentrano in particolare sull'adozione di metodi di agricoltura biologica da parte dei piccoli produttori terrieri, sulla diffusione dell’apicoltura, per salvaguardare gli insetti impollinatori, sull’utilizzo di energie rinnovabili, come l’energia solare, e su una gestione più consapevole ed equa dell’acqua, fondamentale risorsa per la Vita. Tra le iniziative attualmente in corso, anche attività formative e misure educative per le comunità più emarginate, creazione di sistemi di microcredito per l’emancipazione e promozione di attività per la salvaguardia della biodiversità. 

Oggi, HAND IN HAND può vantare un’esperienza ultra ventennale di successo: dalla sua fondazione a oggi sono infatti stati raccolti 2 milioni di euro che hanno permesso al fondo di sostenere in totale ben 468 progetti in 64 paesi del mondo tra Africa, Asia e America centro meridionale.