24 giugno alle 18.30 nel dehors del NaturaSì di via Petrarca a Napoli

“La magia delle città dell'arte tra cinema, letteratura e fotografia”

NaturaSi-ArteSi

Dopo la mostra fotografica itinerante SCAM?IA, al via il terzo appuntamento di “Cib Ar Sì – Quando il cibo incontra l’arte e cura l’anima”, una rassegna di eventi itineranti sul territorio campano nato all’interno di ArteSì, progetto di NaturaSì il cui filo rosso è un intreccio di cultura, musica, arte, cibo, con uno sguardo particolare al mondo del sociale e dell’agricoltura biologica.

Lo spettacolo, a ingresso libero, si svolge in occasione della presentazione dei volumi “Napoli Magica” e “Parigi Magica” di Vittorio del Tufo, caporedattore del quotidiano "Il Mattino", tra gli autori più apprezzati nella narrazione storico-antropologica del patrimonio culturale delle città. Nel corso della serata dialogheranno con l’autore:

  • Roberto Conte, giornalista e Critico cinematografico

  • Paolo Giordano, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura e Beni culturali dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

  • Sergio Siano, Fotografo.

Introducono l’evento Manuela Micheletti di ArteSì, Massimo Caruso per NaturaSì e Claudia Migliore dell’associazione culturale “IoCiSto”. A seguire reading teatrale dell’attrice Diletta Acanfora.

Consulta qui il programma della serata.

NaturaSì e “Cib Ar Sì – quando il cibo incontra l’arte e cura l’anima”

L’appuntamento si inserisce all’interno di “Cib Ar Sì”, una rassegna di eventi sul territorio campano che nasce dalla collaborazione tra varie realtà: Scampia, quartiere su cui si sta investendo in termini culturali, il centro Culturale Hurtado, Lazzarelle, una cooperativa di sole donne nata per attivare il cambiamento nel grande carcere femminile di Pozzuoli. IoCiSto, associazione di volontariato che promuove la presenza di librerie e di cultura. Realtà diverse che, assieme a NaturaSì rappresentano la forza vitale e le tante sfaccettature del mondo socio-culturale del territorio campano.

ArteSì

L’iniziativa fa parte del progetto ArteSì che sul territorio di Napoli e della Campania prevede una serie continuativa di eventi: mostre fotografiche, di fumetti, d’arte e archeologia, degustazioni, mercatini di prodotti locali artigianali e di alimenti biologici della tradizione campana, corsi d’arte per i più piccoli e lettura di fiabe, approfondimenti scientifici, momenti di musica, letture e recitazioni, racconti e storie di vita, di cura e rigenerazione sociale.

I prossimi appuntamenti

Diversi i momenti di incontro previsti nel programma della rassegna estiva, segnatevi anche queste date:

30 giugno ore 18,30 | Dehors NaturaSì - Via Petrarca Napoli

Amedeo Colella dialoga con Simmaco Perillo (consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, coop Aldiladeisogni, coop Fuori di Zucca) – Passato, presente e futuro del disagio mentale: storie e aneddoti di incuria, cura e rigenerazione umana e sociale; con impegno e leggerezza.

7 luglio | Galleria Principe di Napoli presso il Bistrot le Lazzarelle

Dialogo con Maurizio de Giovanni che presenta il suo ultimo libro "Un Volo per Sara".

Vi aspettiamo!

Scopri di più