Progettare le confezioni dei prodotti a marchio NaturaSì significa coniugare l’estetica del prodotto con la sostenibilità dell’imballaggio, garantendo la massima sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente. Lo sviluppo del packaging si svolge in tandem con i co-packer, trasformatori e fornitori dei nostri prodotti a marchio, con i quali si lavora per ricercare la “ricetta giusta”, l’imballaggio ideale del nostro prodotto a marchio, attraverso un confronto costante volto al suo continuo miglioramento. Con l’obiettivo di ottenere lo stesso risultato in termini di qualità e conservazione del prodotto, ci interroghiamo su come ridurre i componenti dell’imballo, ovvero i suoi diversi strati, per arrivare a un pack costituito da un solo materiale riciclabile.
Per gli imballi in carta idonei al contatto alimentare, NaturaSì utilizza cartoncini prodotti con cellulosa proveniente da foreste gestite responsabilmente e certificate FSC o PEFC. Per la linea “Ecor baby”, dedicata alla cura della pelle dei più piccoli, i flaconi di plastica sono realizzati per il 50% in plastica riciclata, e per il 50% in plastica vergine, con un logo apposito di segnalazione, che chiede la collaborazione al consumatore per la corretta separazione dei materiali post consumo, tramite la campagna: “50% lo mettiamo noi, 50% lo metti tu riciclando correttamente”.
Infine, da circa dieci anni, ogni incarto a marchio ha la sua tabella riciclo, con l’indicazione del conferimento dei materiali di cui è composto il pack, oltre la soglia del cestino indifferenziato per prodotti composti da diversi materiali. Il futuro del pack di NaturaSì in fatto di sostenibilità è nella scelta attenta dei materiali utilizzati oltre che nella progettazione intelligente e una grafica coordinata.