NaturaSì e Legambiente insieme per liberare l’acqua dalla plastica. Il primo passo? I distributori di acqua, filtrata e attivata, all’interno dei punti vendita.
Sono oltre 8 miliardi, a oggi, le bottiglie in plastica vendute ogni anno nel nostro Paese: tra produzione e trasporto, circa 1 milione 165 mila tonnellate di CO2 (Fonte Legambiente / Dati Arpal). Inoltre, l’usa e getta delle bottiglie necessita di grandi quantità di acqua: per produrre un chilo di PET, da cui si ricavano venticinque bottiglie da un litro e mezzo, servono 17 litri d’acqua e due di petrolio: una filiera non sostenibile.
Per questa ragione, NaturaSì – dal 2019 – ha messo a punto un progetto che prevede la progressiva eliminazione, dai suoi scaffali, dell’acqua in plastica, attraverso l’installazione – nei suoi punti vendita – di oltre 100 distributori che erogano, direttamente dalla rete idrica, acqua filtrata e attivata, promuovendo l’utilizzo di bottiglie in vetro e di borracce da passeggio, ma anche l’utilizzo di dispositivi per il risparmio idrico domestico, di sistemi di filtraggio e di attivatori già in vendita nei nostri negozi.
L’iniziativa fa parte del progetto “Plastic Free”, Premio Vivere a Spreco Zero 2019, ideato con il patrocinio di Legambiente e del Ministero dell’Ambiente.
Scopri i Negozi NaturaSì che hanno aderito al progetto.
Il progetto in numeri
100 erogatori installati
Ad oggi 110 Punti Vendita NaturaSì non vendono acqua in bottiglie di Pet
1.300.000 bottiglie di PET in meno
40 tonnellate di plastica risparmiate
115 tonnellate di CO2 in meno
1.000.000 litri di acqua risparmiati (per la produzione delle bottiglie in Pet)
Vendita acqua in vetro aumentata del 158% all’interno dei negozi con gli erogatori (del 125% sulla media di tutti i negozi)
Vendita acqua in PET diminuita del 75% all’interno dei negozi con gli erogatori (del 36% sulla media di tutti i negozi)