Frutta e verdura di stagione

Mango

NaturaSi-Frutta-Verdura-Stagionale-Mango

Frutto esotico dalla polpa succosa e profumata, il mango è originario dell’India. Buono da gustare al naturale, o come ingrediente di saporiti piatti asiatici.

Il mango è il re dei frutti esotici, simbolo di divinità nelle antiche credenze indiane. È il frutto della Mangifera indica, albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, la stessa di anacardi e pistacchi. Ogni pianta di mango è auto-fertile: in sostanza può produrre senza bisogno della presenza dell’impollinatore poiché l’impollinazione è favorita da api e altri insetti pronubi. Il mango ha un colore che può andare dal verde al giallo al rosso, o può essere un insieme dei tre. La polpa è molto dolce, succosa, e come consistenza ricorda un po’ il pesco.  

Origine

Il mango rappresenta uno dei frutti tropicali più conosciuti e apprezzati. Fin da tempi antichissimi (4000 anni fa), ha avuto una certa importanza in India, suo Paese d'origine. L'albero di mango appare, infatti, in molte leggende indiane ed è considerato sacro dagli Indù, che con le foglie di questa pianta fanno delle ghirlande per adornare i templi. Portato dall’India al Sud-est asiatico nel IV secolo a.C., fu introdotto nel X secolo nell’Africa orientale dai mercanti arabi, ma furono i Portoghesi ad esportarlo nel Sud America all’inizio del Seicento. 

Stagionalità

I frutti del mango maturano sulla pianta dopo la fioritura, che avviene dalla fine dell’inverno a inizio primavera. La stagione di raccolta del frutto del mango è diversa da Paese a Paese proprio perché le stagioni non si susseguono negli stessi periodi. Nel nostro Paese, il mango si consuma principalmente crudo e fresco, oppure sotto forma di succo di frutta, centrifugato, estratto; in ambito culinario, può costituire un ingrediente per dolci, gelati e granite. All'estero invece, dove fa parte della tradizione gastronomica locale, si mangia anche cotto e all'interno di moltissime ricette.

Varietà

Esistono moltissimi di tipi di mango, diversi per dimensioni, sapore e colore. Il frutto maturo è tenero e succoso, la polpa è morbida, fibrosa e di colore arancione chiaro. Tra le varietà più note ci sono: Kensington Pride, dai frutti di un colore pallido, Glenn, con un frutto dal colore vivo e un sapore equilibrato, Keitt, con frutto di colore giallo-arancio, con areole rosse e piccoli puntini chiari, Maya, di colore giallo, con sovracolore rosso, Van Dyke, con frutti di colore giallo brillante, con sovracolore rosso, Osteen, dalla polpa soda e succosa, e Kent, che produce frutti di colore giallo-verdastro, con sfumature di rosso.

Consigli

Il mango acerbo e cotto è usato per la famosa salsa vegetale Chutney asiatica, sotto forma di sottaceti o contorni vari. Altre preparazioni tradizionali asiatiche a base di mango sono la bevanda rinfrescante Pahna, il Dhal di lenticchie (zuppa) e il Mango Lassi (bevanda vegetale con latte grasso e zucchero). Ottimo quando è maturo, consumato fresco da solo o in macedonie, insalate, frullati e spiedini di frutta. Si consiglia di consumare il mango quando al tocco risulta leggermente morbido, tagliandolo in due longitudinalmente e privandolo della noce; servito freddo si scava al momento del dessert con un cucchiaino.