Chi siamo

Relazione d'impatto 2023

Rel-impatto-2023 img v2

Il 2023 di EcorNaturaSì raccontato attraverso un documento che racconta i traguardi raggiunti, i progetti in corso e gli obiettivi per il futuro.

EcorNaturaSì SpA ha pubblicato la Relazione d’impatto 2023, documento che illustra gli impatti positivi generati dall’azienda in ambito economico, ma anche ambientale e sociale.

"Negli anni 2020-2022, i cosiddetti anni “Covid” e “post Covid”, la difficile situazione economica, geopolitica e sanitaria globale ha portato a mettere in discussione tante scelte ambientali, sociali ed economiche che il Green Deal nel 2019 aveva riattivato. È sorta la necessità di numerosi compromessi per l’intera società: aumento della plastica monouso; nuova spinta alla produzione ed utilizzo di energia da fonti fossili; calo degli acquisti di prodotti biologici per fronteggiare la diminuzione del potere d’acquisto; deroghe all’uso di pesticidi e allungamento dei tempi di transizione verso un’agricoltura sostenibile; drastica riduzione degli incontri de visu ed in genere della socialità tra persone.

Per questa situazione che si è venuta a creare, alcuni nostri obiettivi della relazione di impatto, sebbene autentici e fortemente voluti, hanno subìto una battuta d’arresto, quasi un’involuzione. Ad esempio, il calo delle vendite di prodotti biologici ha ridotto la programmazione della produzione agricola, con conseguente diminuzione degli ettari coltivati in biologico/biodinamico della nostra filiera. Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica che avevamo programmato di sostituire/ridurre su certe linee di prodotto, il progetto ha avuto una momentanea interruzione, in quanto gli imballaggi alternativi oltre ad aver subito rincari, presentavano durante la pandemia alcune tematiche di sicurezza ed igiene alimentare.

Nel 2023 il mondo è finalmente uscito dalla pandemia con una consapevolezza nuova: l’uomo ha il grande compito di salvaguardare il Pianeta. L’ecosistema EcorNaturaSì (costituito da 250 aziende agricole, 320 negozi, 1200 dipendenti e circa 700 mila consumatori) ha ripreso slancio e ha dato vita ad importanti progettualità"

Fausto Jori, Amministratore Delegato di EcorNaturaSì

SCARICA IL PDF oppure sfoglia la Relazione d’Impatto 2023 di EcorNaturaSì.

Scopri di più