Preparazione
Per prima cosa, dedicatevi all’impasto delle zeppole. In un tegame fate sciogliere a fuoco lento il burro a pezzi assieme all’acqua e al sale. Quando comincerà a bollire, togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti. Fate cuocere per altri 2 minuti in modo tale che il composto si rapprenda e diventi bello compatto.
Lasciate intiepidire e aggiungete le uova a più riprese, facendo attenzione che vengano assorbite all’impasto gradualmente.
Inserite il composto all’interno di una sac a poche con bocchetta a stella e, sopra ad un foglio di carta da forno, formate delle ciambelle di media grandezza. Ogni zeppola dovrà essere formata da due anelli, uno sopra l’altro, in modo tale che abbia la dimensione corretta per poi essere tagliata a metà e farcita.
A questo punto, cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa, fino a quando non risulteranno gonfie e dorate in superficie.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Pulite le patate e cuocetele in acqua bollente per 20-25 minuti, fino a quando non si saranno completamente ammorbidite. Trascorso questo tempo, scolatele e passatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea omogenea, a cui unirete le olive e il cipollotto finemente tritati. Aggiustate di sale e di pepe.
Ora, potete comporre il piatto. Tagliate a metà le zeppole per il senso della lunghezza e farcitele con qualche cucchiaio di patè d’olive e con la crema di patate. Guarnite con del formaggio da grattugia a scaglie e qualche foglia di rucola e servite.