Preparazione
Togliete le fave dai baccelli e scottatele per 4-5 minuti in acqua. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e togliete la pellicina a ognuna.
Affettate la cipolla. Fatela soffriggere a fuoco basso con una presa di sale finché non diventerà traslucida, dopodiché alzate la fiamma, sfumatela con uno schizzo di aceto di mele e fate ridurre. Aggiungete mezzo litro di acqua o brodo vegetale, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa dieci minuti. Quando la cipolla sarà completamente cotta, spegnete il fuoco.
A fuoco spento aggiungete 10-15 foglie di menta fresca e le fave, tenendone da parte qualcuna per la decorazione. Frullate fino a ottenere una vellutata. Aggiungete lo yogurt conservandone qualche cucchiaino per la guarnizione dei piatti. Girate bene per amalgamare, poi assaggiate e aggiustate di sale.
Impiattate la vellutata tiepida e guarnite con qualche fava fresca, qualche fogliolina di menta, ancora un po’ di yogurt, un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di semi.