Primi

Spaghetti di cetrioli con olive, salsa allo yogurt, menta e limone

Il sapore fresco della menta e le note frizzanti del limone si incontrano in questo piatto di ispirazione greca, perfetto per i pranzi d’estate perché si prepara senza cottura.

difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
nessuno
preparazione
15 minuti + tempo di macinatura
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
nessuno
preparazione
15 minuti + tempo di macinatura
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
NaturaSi-Ricette-Spaghetti di cetrioli con olive, salsa allo yogurt, menta e limone.jpg

Ingredienti

  • Yogurt bianco al naturale
    250 g
  • Cetrioli
    5
  • Olive taggiasche denocciolate
    4 cucchiai
  • Limone (la scorza grattugiata e il succo)
    1
  • Menta fresca
    q.b.
  • Sale e pepe
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    q.b.

Preparazione

Private i cetrioli della buccia, conservandola per altre preparazioni. Tagliateli per il lungo molto sottilmente, aiutandovi con una mandolinata o un pelapatate. Sovrapponete le fette e tagliatele ancora per il lungo, in modo tale da ricavarne delle strisce più strette. Raccogliete i cetrioli in una ciotola, conditeli con sale, pepe, olio e il succo di mezzo limone e fateli marinare in frigorifero per una decina di minuti circa.

Nel frattempo preparate la salsa. In una terrina unite lo yogurt, un filo di olio, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. All’interno di un mortaio pestate il pepe in grani assieme alla menta e a un filo di olio, fino a ricavare un pesto grossolano da aggiungere allo yogurt.

Mescolate bene per amalgamare il tutto e utilizzate il dressing per condire la vostra insalata di cetrioli. Terminate con le olive taggiasche, qualche altra foglia di menta e servite.

Perfetti come contorno o come piatto principale per un pranzo leggero e veloce, potete profumarli a piacere con gli aromi che preferite, accompagnandoli eventualmente con crostini croccanti.