Preparazione
In una ciotola unire la birra (o l’acqua frizzante) e l’olio, aggiungere poco alla volta la farina e il sale e amalgamare gli ingredienti (procedere nello stesso modo se si utilizza un robot da cucina).
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare con le mani fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Far riposare l’impasto in frigo in una ciotola coperta per 15 minuti.
Stendere la pasta con il mattarello formando un disco tondo, un po’ più grande dello stampo che si desidera utilizzare (si consiglia uno stampo di 26-28 cm di diametro o rettangolare di superficie equivalente). Se si decide di preparare una crostata, tenere da parte una porzione di impasto che servirà per formare la copertura finale (tonda o a strisce come la classica crostata).
Si può utilizzare la pasta brisée anche per fagottini ripieni o panzerotti farciti a piacere, da cuocere poi in forno per 20 minuti a 180 °C.
Per una torta salata si possono utilizzare vari tipi di ripieni e la cottura da prevedere è di 30-40 minuti in forno già caldo a 180 °C.
Nel caso il ripieno scelto non necessiti di cottura, si può procedere con la cottura in bianco come segue: foderare lo stampo con carta da forno, stendere sopra la pasta, modellarla sui bordi e tagliare la parte in eccesso; bucherellare con una forchetta, ricoprire con un altro strato di carta da forno e riempire con dei fagioli secchi (per evitare che la pasta si gonfi). Infornare per 15 minuti a 180 °C, eliminare i fagioli e il foglio di carta da forno superiore e lasciare raffreddare. Farcire a piacere e servire o ripassare in forno se indicato.
Un’idea per la farcia
Come prima cosa preparate una purea di patate che sarà il primo strato del vostro ripieno. Sbollentate l’indivia e delle patate tagliate a dadini, tagliate una cipolla rossa a fette sottili e delle olive. Sopra il primo strato mettete le patate a dadini, l’invidia belga tagliata longitudinalmente, la cipolla, le olive e alcune foglie di maggiorana.