Preparazione
Come prima cosa, raccogliete all’interno di un mortaio cumino, coriandolo e pepe e macinateli finemente. Trasferiteli in una pentola capiente, assieme ad un filo di olio, alla curcuma e all’aglio e fate tostare le spezie per qualche minuto a fuoco vivace: questo procedimento è molto importante perché, in questo modo, le spezie potranno sprigionare al meglio i loro aromi, dando al piatto un sapore e un profumo inconfondibili.
Unite ora lo zenzero e le lenticchie, coprite con dell’acqua e cuocete per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del liquido ogni volta che questo si asciuga. Dovrete ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo, preparate il riso. Tostate un volume di riso per pochi minuti a fiamma vivace in una pentola con un filo di olio facendo attenzione di mescolare con cura. Coprite con due volumi d’acqua e con coperchio, portate a bollore e, dopo aver abbassato il fuoco, fate cuocere per assorbimento. Il riso sarà pronto quando tutto il liquido si sarà assorbito.
A questo punto, impiattate le lenticchie assieme al basmati, condite con qualche cucchiaio di latte di cocco e del prezzemolo fresco e servite.