Preparazione
In una casseruola capiente cuocere il sorgo con l’acqua indicata, salare e impostare 20 minuti dal momento del bollore. Dopo dieci minuti di cottura aggiungere in pentola anche i piselli. Completare la cottura, aggiustare di sale e pepe e trasferire in un piatto largo per fare intiepidire, condendo con un filo di olio (la preparazione deve risultare ben asciutta).
Lavare e asciugare le bietoline o gli spinacini e tagliare a listarelle sottili. Scaldare l’aglio tritato e due cucchiai di olio in una padella ampia, dotata di coperchio che chiuda bene. Non appena comincia a sfrigolare aggiungere le foglie verdi, salare, mescolare e cuocere con il coperchio per due o tre minuti a fiamma moderata. Controllare che le foglie siano appassite, far asciugare la preparazione a fiamma alta per qualche istante e trasferire in un piatto per fare raffreddare. In una ciotola unire le foglie al sorgo con piselli e mescolare.
Attivare il frullatore a immersione a intermittenza, per pochi istanti, in più punti della preparazione, in modo da ottenere una piccola quantità di composto cremoso. Amalgamare con le mani e aggiustare di sale e pepe se necessario. Comporre delle palline compatte, leggermente schiacciate (pesare la quantità per farle tutte uguali).
Mescolare in una piccola ciotola il grattugiato vegetale, i semi di sesamo e un cucchiaio di olio. Impanare con cura le palline e disporle su una teglia coperta con carta da forno. Cuocerle in forno già caldo a 180 °C per 8-10 minuti. Servire le crocchette calde o tiepide, con una ricca insalata.