Preparazione
Per prima cosa cuocete entrambi i cereali con la tecnica dell'assorbimento, così da non perdere le proprietà del chicco: un volume di cereale con due di acqua. Portare ad abolizione e lasciare cuocere con coperchio e senza mai mescolare finché l'acqua non sarà completamente assorbita. Terminata la cottura, in una ciotola capiente, salate e unite un filo d'olio.
Nel frattempo pulite la zucca, eliminando i semi interni, tagliatela a fette e conditela all’interno di una teglia con olio, sale, peperoncino a piacere e qualche foglia di salvia. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa, fino a quando non risulterà morbida all’interno e dorata in superficie.
Scolate i ceci e, dopo averli sciacquati sotto acqua corrente, conditeli con una vinaigrette di abbondante olio, salsa di soia e sciroppo d’acero. Mescolateli bene per amalgamare tutti gli ingredienti e saltateli in una padella ben calda per 10 minuti, fino a che non diventeranno croccanti e dorati.
A questo punto, componete la vostra bowl. Unite ai cereali la zucca cotta e i ceci e terminate con i chicchi di melograno. Gustate tiepida.
Consiglio
Un piatto completo, ideale anche per i tuoi pranzi fuori casa: ricordati di preparare tutti gli ingredienti separati e di assemblarli solo al momento di preparare la schiscetta.