prezzo trasparente

Equo e trasparente per l’Uomo e per la Terra

Il coraggio della trasparenza e il riconoscimento del giusto prezzo

⸻⸻⸻

Per una Terra sana, per un cibo sano, ma anche per un sistema economico sano, è necessaria una nuova alleanza fraterna tra chi produce, chi commercializza e chi consuma. Il coraggio della trasparenza è il primo passo da fare in questa direzione: dalla trasparenza può nascere il dialogo e dal dialogo la fiducia reciproca.

Fabio Brescacin, Presidente EcorNaturaSì

⸻⸻⸻

NaturaSì sostiene una sana agricoltura cercando da sempre di riconoscere un giusto prezzo agli agricoltori che si prendono cura della Terra, dei suoi frutti e del benessere di tutti noi. Fare la spesa può sembrare un’azione semplice, quasi banale, ma in realtà è un gesto capace di cambiare il modello alimentare rendendolo più equo e giusto per tutti.

Quando acquistiamo un prodotto, non compriamo solamente ciò che possiamo in maniera tangibile toccare, annusare, assaporare. Prendiamo parte a un percorso che inizia molto prima; un vero e proprio viaggio del cibo che, spesso, approda sugli scaffali dei supermercati con un prezzo allettante, ma troppo basso. A ben vedere, infatti, i conti non tornano: se paghiamo troppo poco il pomodoro, su chi ricadono veramente i costi per la nostra passata? Se il prezzo del grano non remunera il lavoro dell’agricoltore, chi paga per il nostro pane?

Passata di pomodoro e pane Sì Essenziali

Necessaria una riflessione sul vero valore del cibo e sulla trasparenza per riconoscere un giusto prezzo che remuneri adeguatamente tutti i protagonisti della filiera, garantendo il rispetto della Terra e la qualità del cibo. Ecco perché abbiamo reso trasparente il prezzo di due tra i prodotti indispensabili della nostra spesa quotidiana: il pane e la passata di pomodoro Sì Essenziali. Seguendoli sin dal campo, ne abbiamo ricostruito il percorso, così da condividere in modo chiaro tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di un prezzo. Ricercare la qualità di un prodotto, pagandolo al giusto prezzo, significa riconoscere un compenso adeguato agli agricoltori, garantendo dignità e riconoscenza a chi si impegna a mantenere fertile la terra, salvaguardando la bellezza e la meraviglia del paesaggio contribuendo a un futuro più equo e trasparente, per la Terra e per le nuove generazioni.