E quindi che fare? No, non è necessario correre subito dal parrucchiere per un taglio estremo! Ricominciamo a rivedere la nostra beauty routine sia per pelle sia per capelli.
Grazie all'esposizione ai raggi del sole, possiamo sfoggiare la tintarella conquistata in vacanza, ma la barriera idrolipidica naturale della pelle ha subito una dura prova: utilizziamo per la detersione del viso al mattino e alla sera la Crema Detergente di Dr.Hauschka che vivifica la pelle e affina l’incarnato con delicatezza. Finché le temperature sono calde o miti, sciacquiamo il viso con acqua fresca per dare vigore e sollievo alla pelle. Possiamo aiutare ulteriormente la nostra pelle a ritrovare la luminosità perduta con Acido Ialuronico Skin 120 di Biosline, con acido ialuronico a basso peso molecolare con vitamina C da Acerola che contribuisce alla formazione del collagene. Tutto questo ovviamente non vuol dire sbarazzarsi dell'abbronzatura, anzi possiamo mantenerla, continuando a utilizzare il nostro amato Olio di Carota di Flora: usiamolo prima della doccia massaggiandolo sulla pelle bagnata con l'aiuto di un guanto in Luffa di Mood e poi laviamo via l'eccesso con un bagnoschiuma delicato. Vi consiglio la Doccia cremosa all'olivello spinoso di Weleda, la pelle risulterà subito più morbida e luminosa.
Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo applichiamo il mio balsamo preferito: il Rose Revolution di Khadi, dall'azione ristrutturante (la soluzione Ayurvedica per capelli secchi e danneggiati), e indossiamo una cuffietta. Lo possiamo utilizzare proprio come se fosse una maschera, poi procediamo al risciacquo. La linea Rose repair ci viene in aiuto con la sua formulazione tradizionale e naturale Ayurvedica a base di rosa, la regina dei fiori, che si prende cura dei nostri capelli donando loro un ricco nutrimento, elasticità, idratazione e lucentezza. Se i capelli necessitano di un ulteriore aiuto, quando ancora sono bagnati possiamo stendere una piccola quantità di una miscela di burro di karité e olio di jojoba di Flora (preparata a parte facendo scaldare a bagnomaria uguali quantità dei due ingredienti); una volta massaggiato bene il prodotto su tutta la chioma utilizzando le dita a mo' di pettine, procediamo con l'asciugatura con il phon a bassa temperatura. Vi vedo, siete già con l'orologio in mano a pensare che non avete tutto questo tempo! In realtà, ve ne serve meno di quello che credete: il massaggio con la spugna in luffa vi ruberà cinque minuti una volta alla settimana, mentre l'impacco ai capelli lo potrete fare anche prima di andare a dormire, o mentre vi occupate di altro, una volta a settimana. Il tempo preso per prendersi cura di noi stessi non è mai rubato ad altro, è solo tempo dedicato a volerci bene!