PODCAST GENTE CHE CI CREDE - PUNTATA 13

In cucina con amore

In questo episodio di Gente che ci crede vi raccontiamo la storia di una coppia di giovani talenti della cucina bio. Sono con noi Linda Dacomi e Willian Floreancig dell’agriturismo Quac, immerso nella splendida cornice del Parco del Ticino, presso le Cascine Orsine di Bereguardo (Pavia).

Willian – Agriturismo Quac – Cascine Orsine, Bereguardo (Pavia)

“Nato in Brasile, all’età di due anni sono stato adottato da una famiglia friulana. Dopo la maturità all’Istituto Alberghiero di Udine ho iniziato la carriera di cuoco, prima in Inghilterra e in Germania, poi a Barcellona, dove per otto anni ho lavorato come Chef. Qui ho incontrato Linda e insieme abbiamo deciso di tornare in Italia, dove nel 2021 è nato Pablo, il nostro primo figlio”.

Linda e Willian – Agriturismo Quac – Cascine Orsine, Bereguardo (Pavia)

“Rientrati in Italia, ci è stato proposto da parte di Marco Paravicini di creare qualcosa insieme alle Cascine Orsine. Visitare l’azienda è stato un colpo di fulmine, abbiamo subito capito che era il posto giusto per noi. Così è cominciato tutto, un anno ricco di emozioni, lavoro e grande energia, che nel 2023 ci ha portato all’apertura dell’agriturismo Quac”.

“Siamo appassionati di agricoltura e nel nostro orto biodinamico produciamo parte della materia prima che viene impiegata in cucina. Utilizziamo i cereali, i formaggi freschi e semistagionati, il miele e l’olio delle Cascine Orsine”.

Linda – Agriturismo Quac – Cascine Orsine, Bereguardo (Pavia)

“Lo scarto alimentare che produciamo nella cucina dell’agriturismo è davvero pochissimo, non gettiamo nulla. Tutte le verdure e gli ortaggi che utilizziamo vengono sfruttati interamente, comprese le parti esterne, da cui ricaviamo essiccati, polveri vegetali, oli”.

Vuoi ascoltare tutte le puntate di Gente Che Ci Crede?

"Gente che ci crede", storie di gente come noi, con la testa nei sogni e le radici nella terra. 

Se senti di far parte anche tu della “gente che ci crede” e vuoi raccontarci la tua storia, o segnalarci quella di qualcuno che conosci, scrivici a podcast@naturasi.it . Il tuo racconto potrebbe entrare in uno dei prossimi episodi!