notizie

Bacci Noemio si aggiudica il primo premio come Miglior Olio Biologico D.O.P. con il marchio Terra Olivata

Premio Bacci Noemio

Un altro riconoscimento di prestigio che conferma la qualità dei prodotti dell’Azienda Agraria Bacci Noemio: oltre al Concorso regionale Oro Verde dell'Umbria (Ercole Olivario), si è aggiudicata il 1° premio come Miglior Olio Biologico D.O.P. Umbria con il marchio Terra Olivata, distribuito in esclusiva nei punti vendita NaturaSì.

Questi prodotti sono il frutto di un lavoro portato avanti con passione e dedizione dall’azienda, che ha sede nel cuore verde d’Italia, a Gualdo Cattaneo, un territorio altamente vocato per l’olivicoltura.

È infatti una delle poche realtà della regione a potersi fregiare della doppia certificazione di biologico e DOP Umbria.

Costituita nel 1947, Bacci Noemio è arrivata oggi alla quarta generazione. Gli oliveti si estendono su una superficie di 36 ettari con circa 11.000 piante delle varietà “Moraiolo”, “Frantoio” e “Leccino”. Le olive vengono molite entro 24 ore dalla raccolta nel moderno frantoio aziendale che vanta innovazioni tecnologiche e soluzioni d’avanguardia.

L’estrazione dell’olio è a freddo. L’azienda è dotata inoltre di un impianto di imbottigliamento sotto azoto, in camera sterile, che consente una conservazione ottimale dell’olio. In questo modo viene quindi seguito l’intero processo produttivo, dalla pianta d’olivo alla tavola.