Più che una scelta, l’agricoltura biologica si configura come l’unica opzione praticabile per una realtà agricola che non ha mai fatto ricorso alla chimica, principalmente per una questione di rispetto nei confronti della Terra. La lavorazione viene effettuata all’interno dello zuccherificio della cooperativa, impianto a basso impatto ambientale che ha permesso agli oltre 1.700 soci della cooperativa di ottenere la libertà dallo sfruttamento dei grandi proprietari terrieri e dalla speculazione degli intermediari.
Risultato della trasformazione della canna da zucchero, la melassa nera è un pregiato derivato della sua lavorazione, dal caratteristico colore brunito. Con il suo elevato potere dolcificante, ma con un contenuto di zucchero di gran lunga inferiore a quello di uno sciroppo, è indicata per bevande calde e fredde, frullati e yogurt. Sarebbe tuttavia riduttivo utilizzarla “solo” per dolcificare: con le sue note aromatiche di caramello e liquirizia, si configura infatti come un ingrediente molto versatile, da spalmare su fette biscottate e pancake, da utilizzare come topping per gelati e crepes, per condire l’insalata o in abbinamento ai formaggi.
La melassa nera di canna da zucchero fa parte di Diritti all’Origine, la linea biologica ed equosolidale nata dalla collaborazione di Altromercato e NaturaSì, che racchiude prodotti ottenuti nel rispetto dei luoghi e delle persone che li creano.