notizie

Leggerezza per le gambe affaticate

a cura di Roberto Cingia

Le nostre gambe hanno bisogno di un trattamento dedicato a loro, specialmente d’estate

Oltre alla forza di gravità e alle nostre abitudini sbagliate (ma a volte necessarie!) come stare per molto tempo in piedi o seduti per lavoro, si aggiunge il caldo che favorisce la vasodilatazione. Ecco che ci ritroviamo alla sera con le gambe particolarmente gonfie e affaticate.

Quali possono essere i rimedi ideali per contrastare questa situazione che, a lungo andare, può peggiorare e creare fastidi e problematiche? Naturalmente, alzare le gambe e contrastare la forza di gravità, magari usando un cuscino durante la notte che permetta una posizione corretta per favorire il ritorno dei liquidi. Proviamo anche con pediluvi o alternando docce calde e fredde, che facciano fare “ginnastica” al nostro sistema circolatorio e linfatico.

Poi, naturalmente, utilizzando prodotti mirati che nascono proprio per dare nuova vitalità alle gambe: un tonico, per esempio, da applicare al mattino dalla caviglia alla coscia, ideale per prevenire gonfiori e ritenzione idrica e restituire così sollievo alle gambe affaticate. Non solo può regalare quotidianamente una sensazione di freschezza, ma è perfetto anche durante i viaggi e in gravidanza.

Estratti di piante come la borragine e il rosmarino svolgono un’azione defaticante, ottimale per tutti coloro che durante la giornata rimangono a lungo seduti o in piedi. In più, può essere utilizzato anche per donare leggerezza alle braccia.

Dopo il tonico, possiamo applicare un olio trattante a base di limone e lemongrass che aiuta a rivitalizzare, oppure a base di betulla e arnica per stimolare la circolazione sanguigna e l’attività del sistema linfatico, nonché per tonificare i tessuti.

Prima di utilizzare i prodotti sarebbe ideale la spazzolatura a secco, da svolgere su pelle asciutta, procedendo dal basso verso l’alto. In questo modo si prepara la pelle all'applicazione dei trattamenti, che saranno ancora più efficaci al fine di ottenere gambe leggere e in forma per tutta l’estate.

Scopri di più