“Non si gioca con il cibo!”: ce lo siamo sentiti dire spesso quando eravamo bambini e poi, forse, ci siamo ritrovati a dirlo a nostra volta. E se invece per i più piccoli il momento dello “stare a tavola” diventasse anche questo?! Gioia, stupore, scoperta di nuovi sapori, condivisione. In ogni fase della nostra vita l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale ma, in particolar modo, durante l’infanzia c’è bisogno del giusto nutrimento e di un approccio sereno al cibo che accompagni le bambine e i bambini nell’entusiasmante viaggio della loro crescita.
Durante tutto il suo sviluppo il bambino necessita, quotidianamente, delle sostanze nutrienti che consentono al suo organismo di crescere correttamente. Sarebbe importante che la fonte di proteine, grassi, zuccheri, fibre, vitamine e minerali fosse semplice e provenisse il più possibile dalla “natura”.
È sempre bene ricordare che:
Le merende di metà mattina e pomeriggio sono importanti per i bambini e ragazzi, ma per quanto riguarda le quantità sono da considerare sempre anche età, peso, corporatura, frequenza dell’attività fisica ecc.
I cereali forniscono carboidrati e, se integrali, anche un buon apporto di fibre;
I legumi rappresentano una buona fonte di proteine;
Verdura e frutta biologica possono essere consumate con la buccia e sono fonte di vitamine e sali minerali.
Si sa, almeno all’inizio, la parte più difficile spetta ai genitori, agli zii, ai nonni, a chi – insomma – si prende cura di portare in tavola un pasto bilanciato e gustoso, dando anche vita a un momento di condivisione che, sin da piccolissimi, nutra il corpo, ma anche l’anima. Una volta terminata la fase dello svezzamento, a cui solitamente si pone molta attenzione, quando le bambine e i bambini iniziano a crescere approcciandosi con autonomia al cibo o, al contrario, sviluppando una certa selettività, c’è la tendenza a proporre alimenti molto lavorati e bevande gassate. Nessuno deve diventare uno chef provetto o una supereroina tuttofare; è già molto difficile destreggiarsi nel complesso incastro di lavoro, impegni, scuola, ma bastano semplici accorgimenti per rendere i pasti dei bambini equilibrati e gustosi.
Con l’arrivo della stagione fredda, dopo un’impegnativa giornata a scuola, il momento della merenda può diventare un’occasione per ricaricarsi, riscoprendo sapori semplici e gustosi.
Di seguito alcuni consigli:.
Via libera a frutta fresca di stagione: se il tempo è sempre poco si può conservare in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica, già pulita e tagliata, con una spruzzata di limone perché non annerisca. Possiamo provare a proporre anche della verdura tagliata a tocchetti (per esempio carota e finocchio) magari mixata a qualche pezzetto di mela;
Spesso trascurata, la frutta secca o essiccata è invece sfiziosa e nutriente: noci, anacardi, mandorle, nocciole, datteri sono buoni da sgranocchiare da soli o assieme alla frutta fresca, ma danno un tocco in più anche a torte fatte in casa o biscotti;
Quando possibile, mettiamo le mani in pasta insieme ai bambini: sarà un modo per condividere con loro un momento di complicità e divertimento, distraendoli e rendendoli protagonisti della preparazione della loro merenda;
Per torte e biscotti fatti in casa, scegliamo farine poco raffinate e limitiamo l’uso di grassi e zucchero, preferendo quello di canna grezzo.
Mangiare ciò che si è fatto con le proprie mani avrà anche per loro un sapore ancora più speciale!
Preparare i biscotti insieme ai bambini durante la stagione fredda può essere davvero un momento speciale: appena sfornati, il loro profumo invade la casa e ci fa sentire felici, poi se preparati in famiglia con gli amici sarà un modo molto piacevole per trascorrere del tempo di qualità con le persone con cui stiamo bene. E allora... tutti pronti?! Chi vuole fare i biscotti con noi oggi? Grembiuli alla mano ed ecco la ricetta preparata in collaborazione con La Piccola Campagna!
Ingredienti
200 g di farina integrale
40 g di olio extravergine di oliva
110 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
8 g di lievito per dolci
cannella a piacere
Versate in una ciotola l’uovo, lo zucchero di canna, l’olio e il pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete la farina integrale, il lievito, il latte e la cannella, lavorando per pochi minuti, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Dopo aver amalgamato bene il tutto, lasciate riposare 20 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, accendete il forno alla temperatura di 180 °C. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, a un’altezza di 5 mm. Ricavate poi i biscotti integrali della forma che più preferite, utilizzando il taglia biscotti o gli stampini.
Sollevate le forme aiutandovi con un coltellino e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta forno.
Infine, infornate i vostri biscottini nel forno statico preriscaldato per 18 minuti, fino a doratura. Attendete che si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia, e sentirete che delizia!
Ricetta a cura de “La piccola campagna - Fattoria didattica” - Via Cason 21 C, San Massimo, Verona (IG @la.piccolacampagna)