Cantina del mese

La cantina del mese, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio: SetteLune

NaturaSi-Cantina-del-mese-sette-lune

Situata nella campagna tra Parma e Reggio Emilia, là dove la Pianura Padana incontra le colline dell’Appennino, SetteLune è un’azienda agricola familiare che da 20 anni si dedica alla produzione biologica: un impegno verso l’ambiente e il territorio che si traduce nella salvaguardia della biodiversità attraverso il recupero di antichi vitigni autoctoni, in chiave contemporanea.

Dedicata esclusivamente alla lavorazione di uve biologiche, SetteLune segue ogni fase del processo produttivo, grazie a una filiera corta che - dalla coltivazione del vitigno - arriva fino al confezionamento del vino, passando attraverso la trasformazione delle uve. Il tutto, coniugando sapientemente l’impegno per la sostenibilità con il rispetto di una lunga tradizione vinicola che, in Emilia, si è tramandata di generazione in generazione.

Quest’area infatti, grazie al terreno fertile e al clima favorevole, offre l’ambiente ideale per coltivare varietà di uve pregiate, come la Spergola: vitigno autoctono dalle antiche radici, profondamente legato al territorio, si presta magnificamente per la produzione di vini frizzanti, vini secchi taglienti e minerali, passiti che possono affinare per anni in bottiglia e, soprattutto, spumanti di una finezza incredibile. La grande acidità naturale e la mineralità che emergono da questo terroir conferiscono infatti al vino prodotto con questo vitigno una vivacità e una freschezza straordinarie.