Oltre a essere uno scrigno di biodiversità, infatti, questa realtà agricola rappresenta anche un punto di riferimento per il territorio circostante. All’interno dei suoi 600 ettari, oltre a coltivazioni in campo aperto, un vigneto, un oliveto e un nuovo frutteto, sono compresi anche un allevamento bovino e una mandria di suini. Il latte dei 300 capi bovini, di cui 110 vacche in lattazione, oltre a essere utilizzato per l’alimentazione dei vitelli, diventa formaggio nel caseificio aziendale, completamente rinnovato, che trasforma ogni settimana circa 80 quintali di latte utilizzati per produrre mozzarella, caciocavallo, scamorza e ricotta. Il siero ricavato dalla lavorazione del latte, invece, è utilizzato per l’alimentazione dei maiali. Oltre a bovini e suini, l’azienda ospita un gregge di pecore e uno di capre, ma anche conigli, asini, galline e tacchini che animano la fattoria didattica, aperta a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di piena immersione nella natura.
Di colore giallo oro, al naso presenta un aroma nitido che ricorda susina gialla, mela golden, limone, ginestra e mandorla. In bocca si presenta sapido e agrumato, con una buona acidità, leggera e piuttosto morbida e un congedo appena ammandorlato. È un vino da tutto pasto che si abbina perfettamente con pasta a minestre, ma anche con pesce e antipasti di mare.
Ancestrale è un modo antico per ottenere questo vino frizzante ottenuto da uve biodinamiche del vitigno aziendale, accuratamente selezionate. Di colore rosa-pesca velato, si presenta con un approccio olfattivo un po’ chiuso che concede poi lievi sentori di arancia, pesca e fragolina. In bocca si presenta con viva acidità, briosa, dal gusto secco e asciutto. ottimo da servire come aperitivo, si abbina perfettamente anche con formaggi freschi e dessert.
Di colore giallo aranciato, con intensi riflessi dorati, al naso si presenta delicato, con note di mela cotogna, accenni di ananas e lieve crosta di pane. In bocca mantiene una buona acidità e un sorso ammandorlato. Ottimo da servire come aperitivo, si abbina perfettamente anche con formaggi freschi e dessert.
Scopri la Fattoria Di Vaira e altre cantine biologiche e biodinamiche nella guida 2022 “Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici” a cura di Daniele Cernilli in collaborazione con i team DoctorWine e NaturaSì. Richiedila al tuo negoziante!