alimentazione cosciente

NaturaSì e La Grande Via: una condivisione di valori

NaturaSi-La-Grande-Via-Biscotti

NaturaSì e il dottor Berrino fianco a fianco per promuovere un’alimentazione consapevole ed equilibrata

Diffondere un’alimentazione equilibrata e corrette abitudini di consumo, attraverso una migliore conoscenza degli alimenti e della loro proprietà, scegliendo in maniera consapevole ingredienti e combinazioni alimentari: è questo l’obiettivo della collaborazione di NaturaSì con La Grande Via, l’Associazione fondata dal dott. Franco Berrino, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, insieme alla giornalista Enrica Bortolazzi. Fertile terreno d’incontro, la condivisione di valori comuni, quali l’importanza di un’alimentazione di qualità, fondata su un’accurata ricerca delle materie prime, che sia nutrimento per il corpo e per l’anima. Cereali integrali in chicco, pane e pasta da grani antichi, legumi, frutta secca, frutta a guscio e semi oleaginosi insieme frutta e verdura, rigorosamente di stagione, sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella nostra dieta. E che fanno parte anche della Cucina macromediterranea®, termine coniato da La Grande Via per indicare uno stile alimentare che unisce i principi della filosofia macrobiotica con le linee guida della dieta mediterranea. Su questi capisaldi si fonda la collaborazione di NaturaSì con La Grande Via, sfociata in progetti che vanno dalle Pillole di conoscenza ai biscotti Gioia e Amore, passando per la formulazione di ricette che si rinnoveranno stagione dopo stagione a partire dalla primavera, con proposte facili veloci ed equilibrate, ideali per le nostre gite fuori porta.

Le ricette de La Grande Via

Fondiamo il nostro impegno quotidiano su vitalità del cibo e ricerca accurata delle materie prime, per diffondere un’alimentazione equilibrata attraverso una migliore conoscenza degli ingredienti, delle loro proprietà e delle combinazioni alimentari più corrette.

Ecco perché NaturaSì, insieme al dottor Franco Berrino e alle cuoche de La Grande Via, propone alcune ricette semplici ma bilanciate, veloci da preparare anche per chi è sempre di corsa.

Gioia e Amore: biscotti amorevolmente impastati

Preparati come ciascuno di noi li potrebbe preparare nella sua cucina, e come vengono preparati in quelli de La Grande Via, Gioia e Amore conservano il sapore degli ingredienti e sono il frutto dell’unione di pochi e semplici ingredienti, senza aggiunta di burro né uova e senza zuccheri aggiunti. Dolci per natura, grazie alla frutta intera, in particolare uvetta e datteri, che oltre a essere dolci hanno anche altre qualità, come il contenuto di fibre e altri nutrienti. Dal gusto passionale e dalle note intense e avvolgenti, Amore è preparato con cacao, datteri e uvetta: un biscotto che dà la carica e ci riconnette con le nostre energie interiori profonde. Il limone, che ci ricorda i biscotti della nonna e il sapore delle cose buone fatte in casa, caratterizza invece Gioia, conferendogli fresche note agrumate, mitigate dalla dolcezza dell’uvetta. Entrambi preparati utilizzando esclusivamente farina di tipo 2, che conserva le fibre e le qualità del germe di grano, e semi, che conferiscono loro la giusta croccantezza, Gioia e Amore sono due biscotti semplici, ma dal carattere deciso, ideali per soddisfare il palato con una piccola coccola: scoprili nei negozi NaturaSì e nel nostro shop online.  

Scopri i biscotti Gioia e Amore nei negozi NaturaSì e nel nostro shop online.  

Il consiglio di lettura

Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l'armonia e la felicità

Di Franco Berrino e Enrica Bortolazzi

Come rinascere dopo un periodo difficile? Come ritrovare l’equilibrio quando la nostra vita viene travolta dai cambiamenti? Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi ce lo raccontano ne “Il mandala della Vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità”, pubblicato da Mondadori.

Un percorso di rinascita attraverso 12 leggi fondamentali per ritrovare l’equilibrio sia fisico che interiore: 12 petali di un meraviglioso fiore che ci aiuteranno a comporre il nostro mandala personale. Un viaggio alla ricerca alla ricerca dell’armonia con noi stessi e con l’universo intorno a noi, tra culture antiche e moderne, laiche e religiose. Una preziosa opportunità per cambiare la nostra esistenza a partire dai nostri bisogni e desideri. Chiedilo al tuo negoziante di fiducia.

La Grande Via: le biografie

Dott. Franco Berrino:

Laureato in medicina e specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all'epidemiologia dei tumori. 

Dal 1975 al 2014 ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l'incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute. 

Enrica Bortolazzi

Fondatrice dell’Associazione La Grande Via insieme al dottor Franco Berrino, con il quale ha curato anche il volume “Il mandala della vita” (Mondadori, 2021), è laureata al DAMS di Bologna. Giornalista, scrittrice e appassionata di fotografia, si occupa da anni di eventi, conferenze e progetti editoriali, alcuni dei quali dedicati alla raccolta fondi per i bambini tibetani oggi residenti in India, ed è l’ideatrice dei progetti La Via delle Foreste, dei Custodi del Pianeta e della Longevità felice. Ha pubblicato i volumi fotografici Il Coraggio di Ippocrate, sulla salute e la medicina, Cuore Divino e I Portatori di Luce, che hanno come nucleo comune la passione e l’equilibrio a livello emozionale e la spiritualità delle persone intervistate. È autrice dei libri “Nel silenzio dell’Eremo”, dialogo con i Monaci di Camaldoli (Mondadori, 2019), “La danza dei semi stellati” (Trigono Edizioni, 2021). Organizza eventi e conferenze sui temi legati alla salute e al benessere dell’individuo.

Simonetta Barcella

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell'infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco a La Sana Gola. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, dove è responsabile della cucina e si dedica alla preparazione dei pasti e alla conduzione dei corsi di cucina Macromediterranea. 

Monia Talenti

Si forma come biologa nutrizionista e dopo qualche anno al servizio della scienza, si dedica anima e corpo alla sua grande passione: la nobile arte della pasticceria e i suoi segreti. Problemi di salute la avvicinano alla ricerca di soluzioni alimentari alternative alle cure farmacologiche tradizionali. 

Abbraccia con curiosità e convinzione quanto divulgato dal Dott. Franco Berrino e studia con passione i vantaggi della dieta macrobiotica e Macromediterranea. Si è diplomata presso La Sana Gola come Terapista Alimentare e attualmente svolge la propria ricerca personale nella preparazione di dolci salutari senza zucchero e lavora con entusiasmo al fianco di Simonetta Barcella nella cucina de La Grande Via.