“Il cibo non va mai buttato. La lotta allo spreco deve trasformarsi in un valore culturale e commerciale trasversale per tutti gli attori coinvolti” - Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturaSì.
Il cibo è vita: avere un impatto quanto più prossimo allo zero in termini di spreco alimentare rappresenta per noi un compito fondamentale. Per questo, ci impegniamo per ridurre al minimo – all’interno del nostro ecosistema – sprechi e inefficienze, adottando tecniche di ottimizzazione della distribuzione e migliorando i processi. Ma anche organizzando rivendite interne per i dipendenti ovvero attività di ridistribuzione di tutti quegli alimenti che non possono essere venduti a scaffale.
Diminuire lo spreco alimentare richiede uno sforzo congiunto, dall’agricoltore, al distributore, fino al consumatore. Affinché non vengano sprecati i prodotti prossimi alla scadenza, o quelli che non possono essere commercializzati nei negozi per questioni di imballo, abbiamo dato il via a una serie di iniziative:
Una rivendita interna per i collaboratori, che possono acquistare i prodotti a prezzi vantaggiosi
Una vendita diretta con sconti particolari a Punti Vendita accreditati e monitorati (per i controlli di Qualità) da Ufficio Vendite
Collaborazioni con associazioni ed enti accreditati, che ricevono come donazione parte di questi prodotti, a sostegno delle attività sociali che perseguono
CosìPerNatura, un progetto in collaborazione con Legambiente che nasce per restituire al mercato quei prodotti di ortofrutta generalmente “scartati” perché imperfetti rispetto agli standard stabiliti dalle normative commerciali
La partnership con TooGoodToGo, molto più di una semplice App, un autentico movimento che propone un metodo di contrasto allo spreco alimentare tramite la vendita di “magic box” che contengono prodotti vicini alla scadenza, ma ancora troppo buoni per essere buttati, che è possibile acquistare nei negozi NaturaSì aderenti.