Che cosa ci serve:
Carta (vecchi giornali, riviste, tovaglioli, cartoncini, scatole porta uova)
Fiori secchi
Acqua
Telaio di legno con setaccio
Vaschetta (profonda almeno 25 cm)
Panno
Forbici
Cartoncino (facoltativo)
Filo di lana o spago
1. Raccogliamo la carta riciclata e strappiamola in piccoli pezzi. Lasciamola in ammollo in una vaschetta d’acqua calda per qualche minuto e lavoriamola con le mani fino a ottenere una sottile poltiglia omogenea (se necessario, aggiungiamo dell’acqua per farla diventare più fluida).
2. Posizioniamo il telaio col setaccio all’interno della vaschetta immergendolo completamente, poi solleviamo finché avrà raccolto la poltiglia in maniera uniforme all’interno dello stampo. Rimuoviamo l’acqua premendo delicatamente con un panno.
3. Versiamo sopra dei fiori secchi che doneranno un tocco originale e profumato ai nostri biglietti. Capovolgiamo il nostro telaio su un piano e solleviamo il foglio di carta così ottenuto, lasciandolo asciugare appeso per alcune ore o fino a quando non sarà completamente asciutto.
4. Una volta asciutto, tagliamolo nella forma e nelle dimensioni desiderate e, a piacere, inseriamo un cartoncino nella parte interna, fissandolo con un filo di lana colorata o con uno spago. Et voilà, ecco pronto il nostro biglietto di Natale originale, sostenibile, e fatto come una volta.