Lanciato dalla BioDesign Foundation nel giugno 2023 a Genova, in occasione dell'arrivo di The Ocean Race, The Custodians Plastic Race è un progetto che propone un format di clean-up, replicabile in ogni città in cui fa tappa: essendo una race, una gara contro il tempo per ripulire il Pianeta dalla plastica. Il format prevede due fasi. La prima riguarda una scansione del territorio in cerca di zone critiche da ripulire, sia a terra che in mare. Questi luoghi sono caricati sulla piattaforma CESP, scaricabile sia su Android che iPhone, dove compare una sfida da risolvere.
Ogni segnalazione sulla mappa è georeferenziata, così da poter passare alla seconda fase del clean up. Andando miratamente nelle zone segnalate sull'applicativo, possiamo garantire una pulizia capillare, coordinata e simultanea di diverse aree.
Una pulizia approfondita di mari e terre favorisce un cambiamento culturale verso il rispetto della natura e degli ambienti che frequentiamo quotidianamente: è necessario il contributo di tutti per invertire la rotta.