Si è svolta domenica 18 ottobre l'iniziativa Seminare il futuro. Guarda il video dell'intervento di Franco Berrino.
All'azienda agricola Cascine Orsine di Bereguardo hanno partecipato al web talk - assieme al medico ed epidemiologo Franco Berrino, anche Fabio Brescacin e Fausto Jori di NaturaSì; Marco Paravicini di Cascine Orsine; Federica Bigongiali, della Fondazione Seminare il futuro.
Si è parlato dei semi liberi e soprattutto adatti all’agricoltura biologica, un passaggio fondamentale, considerando che la Strategia europea Farm to Fork prevede che entro il 2030 i campi biologici arrivino al 25% della superficie agricola del continente.
"Mangiare biologico è un grande vantaggio per la salute" ha spiegato Franco Berrino durante la conferenza.
Il medico ed epidemiologo ha fatto riferimento a uno studio francese su 70.000 volontari. (Baudry J. et al. 2018, Jama Int Med, 22 Ottobre), che ha confrontato il 25% della popolazione che consuma più biologico rispetto al 25% che non consuma mai biologico.
“Nella storia dell’umanità abbiamo quasi sempre potuto accedere ad un’amplissima varietà di cibi, che si è poi impoverita con lo sviluppo dell’agricoltura e drammaticamente ridotta con l’agricoltura industriale, che ha privilegiato solo poche varietà molto produttive” - ha spiegato Berrino. “Gli studi epidemiologici stanno dimostrando che la biodiversità del cibo è importante per la salute."
Arrivederci alla prossima edizione !