Agricoltori

Cooperativa Agricola Ca' Magre

Regione
Veneto
Località
Isola della Scala (Verona)
Produzione
Radicchio, insalate, coste, cicorie, zucche, cavolo nero e riccio
Regione
Veneto
Località
Isola della Scala (Verona)
Produzione
Radicchio, insalate, coste, cicorie, zucche, cavolo nero e riccio
NaturaSi-Agricoltori-Ca-Magre-21
mappa-camagre

I soci della Cooperativa Agricola Ca' Magre si definiscono “contadini resistenti”: custodi, e non padroni, della Terra che coltivano con passione grazie al metodo biologico.

“La nostra sfida? Trasmettere il rispetto della stagionalità della Natura” - Antonio Tesini  

La  Cooperativa Ca' Magre ha una lunga storia alle spalle, si dedica dal 1988 alla coltivazione di ortaggi biologici. “Eravamo quattro ragazzini inesperti quando ci siamo approcciati al settore agricolo, la pratica svolta all’interno di un'azienda convenzionale ci ha aperto gli occhi” racconta  Antonio Tesini, presidente della Cooperativa.

La scelta del metodo biologico, il rispetto della stagionalità

 “Ci siamo resi conto che l'agricoltura cosiddetta convenzionale non era affatto sostenibile e da quel momento abbiamo deciso di sposare il metodo bio”. Ca’ Magre si trova alle porte di Verona, precisamente a Isola della Scala: 30 ettari di terreno su cui si coltivano diverse varietà di ortaggi, alcune addirittura dimenticate e per questo difficilmente reperibili in commercio. Antonio sottolinea: “per noi è importante che il consumatore capisca e rispetti la stagionalità: i prodotti non sono sempre disponibili e apprezzarli seguendo il loro ciclo di vita, oltre che a rispettare l’ambiente, arricchisce la nostra alimentazione”.