La Cooperativa Agricola Amico Bio coltiva e commercializza ortofrutta biologica e biodinamica, valorizzando il territorio e il ruolo della comunità locale.
“Grazie all'agricoltura biodinamica ho ridato fertilità a un terreno malconcio” - Enrico Amico
Fondata all’incirca vent'anni fa, la Cooperativa, a conduzione familiare, si trova tra Giano Vetusto e Santa Maria Capua Vetere, in Campania. Dopo una decina d’anni di metodo biologico è stata convertita al biodinamico, ottenendo nel 2005 la certificazione Demeter.
Da un terreno ricco e fertile nascono i prodotti della Cooperativa Amico Bio
Con l'utilizzo severo dei preparati, l'impiego di compost aziendale e il ricorso alla tecnica dei sovesci Amico bio ha ottenuto brillanti risultati in termini di arricchimento del terreno. Nella tenuta si coltivano ortaggi, insalate, finocchi, indivie e scarole, zucche e meloni, cereali e leguminose: il tutto su un piano di rotazione delle colture.
Uno sguardo al futuro
“Il mio obiettivo? Creare una filiera chiusa. Per realizzarlo auto-produco semi, ho attrezzato un vivaio e affiancato all'agricoltura un allevamento di vacche di razza marchigiana e suini neri casertani. Gli animali che allevo ci danno la possibilità di produrre il letame che diventa sano concime, basilare per la fertilità dei terreni” racconta Enrico, il titolare. “Il mio progetto abbraccia anche l’aspetto umano: molti dei nostri dipendenti, circa un centinaio, vivono qui con le loro famiglie, a conferma che la forza dell'azienda è l’aggregazione sociale”.