L’Azienda Agricola Natile Vincenzo simboleggia la rinascita di un territorio, all'insegna della passione e del rispetto per la terra e i suoi ritmi.
“Abbiamo scelto il biodinamico per un senso di responsabilità verso la terra” - Paolo e Vincenzo Natile
“Siamo agricoltori pugliesi, seguaci del metodo biodinamico, e abbiamo rilevato l'attività dai nostri genitori, che più di 20 anni fa iniziarono a produrre uva da tavola e olive da olio, rigorosamente con tecniche bio”, si raccontano così Paolo e Vincenzo Natile, alla guida dell’azienda agricola situata a Ginosa, in provincia di Taranto.
La rinascita della terra grazie all’agricoltura biodinamica
La volontà di salvaguardare un territorio devastato dai pesticidi e dai fertilizzanti chimici li ha spinti a convertire l’azienda al biodinamico, arrivando a ottenere il marchio Demeter nel 2010. Nonostante sia stata bistrattata per anni, la terra che coltivano è sempre stata molto generosa e riesce a fornire tutto quello che le chiedono, sia per il clima favorevole, sia per la qualità dei terreni. Nei loro campi è possibile coltivare quasi tutto: non a caso, questi terreni vengono chiamati la “California del Sud”. “Oltre alle olive e all'uva, produciamo cereali, vari ortaggi e legumi. Molti agricoltori hanno la tentazione di vendere l’azienda e abbandonare la terra, noi invece non molliamo e continueremo a valorizzare i nostri ettari”.