Agricoltori

Azienda Agricola Il Cerreto

Regione
Toscana
Località
Pomarance (Pisa)
Produzione
Legumi, spezie, erbe aromatiche, ortaggi e cereali
Regione
Toscana
Località
Pomarance (Pisa)
Produzione
Legumi, spezie, erbe aromatiche, ortaggi e cereali
NaturaSi-Il-Cerreto-15
mappa-cerreto

L’Azienda Agricola biodinamica Il Cerreto sorge sulle colline toscane ed è nata da un sogno, divenuto realtà, fatto di amore per la Terra e assoluto rispetto per la Vita.

“A guidarci sono un profondo senso di responsabilità verso la natura e la convinzione dell’esistenza di un legame imprescindibile tra microcosmo e macrocosmo”.

Una realtà agricola di circa 500 ettari, che si estendono tra le sinuose colline toscane, coltivati ascoltando e rispettando la voce della natura: è l’Azienda Agricola Il Cerreto di Pomarance, in provincia di Pisa, di Carlo e Paola Boni Brivio che, nel 1988, abbandonarono una Milano schiamazzante per trasferirsi in un piccolo borgo toscano, acquistato anni prima dal padre di Carlo.

Il Cerreto: un’azienda agricola dal cuore biodinamico

È proprio in quel piccolo borgo che, facendo propri gli insegnamenti di Rudolf Steiner, iniziarono a lavorare la terra secondo regole spirituali: “Tutto è cominciato quando io e Paola ci siamo chiesti: ma cosa stiamo facendo noi per la vita? Non solo per la nostra, ma per un concetto di vita più ampio”, spiega Carlo. “Per rispondere alla nostra domanda, abbiamo dato vita all’azienda il Cerreto: un concreto atto di responsabilità verso la natura e la Terra. Utilizzando le tecniche dell’agricoltura biodinamica agiamo in sinergia con tutte le forze della natura, convinti dell’esistenza di un legame imprescindibile tra il microcosmo e il macrocosmo. Il movimento dei pianeti e delle stelle risuona con gli organismi viventi sulla terra, interagendo con il loro sviluppo. Scandisce il ritmo delle semine, dei raccolti e detta l’alternanza delle lavorazioni”.

I prodotti de Il Cerreto

Al Cerreto si coltivano legumi, spezie, erbe aromatiche e ortaggi, oltre a grano duro, grano tenero, farro e altri cereali, utilizzati anche per la trasformazione in pasta. Realtà in costante evoluzione, l’azienda pone al centro la qualità della materia prima e dei processi produttivi: attraverso la costruzione del mulino aziendale, ha costruito una filiera chiusa Demeter dei cereali, scegliendo varietà particolarmente indicate per la pastificazione. 

Ospitalità al bio agriturismo

Il Cerreto, inoltre, ha scelto di mettere a disposizione la pace delle sue colline anche per tutti coloro che desiderano riscoprire un contatto autentico con la natura. All’azienda agricola, infatti, si affianca anche un incantevole agriturismo con ristorante: parallelamente alla cura della terra, Carlo e Paola portano avanti un’accurata attività di recupero del borgo, a partire dall’antica torre del ‘700, seguendo i principi della bioedilizia, per ospitare tutti coloro che desiderano assaporare la pace e l’armonia della natura.